rassegna stampa roma

Mangia: “Il Varese non parte sconfitto”

(Corriere dello Sport – F.Bandinelli) – Alla sua squa­dra, ieri, ha chiesto di met­terci il cuore. Perché co­munque la finale di questa sera contro la Roma (20.30 a Pistoia), una finale che vale lo scudetto del campio­nato...

finconsadmin

(Corriere dello Sport - F.Bandinelli) - Alla sua squa­dra, ieri, ha chiesto di met­terci il cuore. Perché co­munque la finale di questa sera contro la Roma (20.30 a Pistoia), una finale che vale lo scudetto del campio­nato primavera, per il Va­rese è già storia.

Devis Mangia, alla sua ultima panchina alla guida del club - allene­rà la Prima­vera del Pa­lermo - ai suoi ragazzi ha chiesto l’ultimo sa­crificio della stagione. Mancheran­no tre giocatori squalificati nella semifinale contro la Fiorentina (Scialpi, Marchi e Ferreira), molti altri sa­ranno stremati dopo quegli stoici 120 minuti contro i viola vissuti in apnea e in tripla inferiorità numerica, eppure nessuno ne parla. «Vogliamo giocarci questa finale a viso aperto - con­fessa Mangia alla vigilia - consapevoli che di fronte ci troveremo una squadra for­tissima, una squadra che con i ragazzi del 1993 ag­gregati, un anno fa ha vinto lo scudetto con gli Allievi Nazionali. Ma non per que­sto partiamo sconfitti. Ab­biamo le idee chiare e sap­piamogià come sopperire alle assenze. Non ci siamo mai pianti addosso e non cominceremo certo adesso. Dispiace solo per quei ra­gazzi che non potranno es­sere in campo: a loro ho detto di fare lo sforzo mag­giore, di trasformare la rab­bia e l’amarezza per non poter essere protagonisti in campo in energia posi­tiva da tra­smettere aicompagni, proprio co­meaccaduto giovedì con­tro la Fioren­tina. Siamo rimasti in otto contro undi­ci, stremati, senza fiato né energie, eppure ce l’abbia­mo fatta».

Il Varese, la squadra che in questa fase finale del torneo ha realiz­zato più gol (6), si scontrerà con l’unica difesa mai bat­tuta, quella giallorossa. Non cambierà lo schieramento tattico, il 4-4-2, con il brasi­liano Wagner e Barberis in mezzo al campo, e Jadilson a sostituire Ferreira a sini­stra. Davanti toccherà a Giuseppe De Luca, venten­ne già capocannoniere del Torneo di Viareggio, e a Lu­ca Pompilio cercare di su­perareil muro Roma.