(Corriere dello Sport - F.Bandinelli) - Alla sua squadra, ieri, ha chiesto di metterci il cuore. Perché comunque la finale di questa sera contro la Roma (20.30 a Pistoia), una finale che vale lo scudetto del campionato primavera, per il Varese è già storia.
rassegna stampa roma
Mangia: “Il Varese non parte sconfitto”
(Corriere dello Sport – F.Bandinelli) – Alla sua squadra, ieri, ha chiesto di metterci il cuore. Perché comunque la finale di questa sera contro la Roma (20.30 a Pistoia), una finale che vale lo scudetto del campionato...
Devis Mangia, alla sua ultima panchina alla guida del club - allenerà la Primavera del Palermo - ai suoi ragazzi ha chiesto l’ultimo sacrificio della stagione. Mancheranno tre giocatori squalificati nella semifinale contro la Fiorentina (Scialpi, Marchi e Ferreira), molti altri saranno stremati dopo quegli stoici 120 minuti contro i viola vissuti in apnea e in tripla inferiorità numerica, eppure nessuno ne parla. «Vogliamo giocarci questa finale a viso aperto - confessa Mangia alla vigilia - consapevoli che di fronte ci troveremo una squadra fortissima, una squadra che con i ragazzi del 1993 aggregati, un anno fa ha vinto lo scudetto con gli Allievi Nazionali. Ma non per questo partiamo sconfitti. Abbiamo le idee chiare e sappiamogià come sopperire alle assenze. Non ci siamo mai pianti addosso e non cominceremo certo adesso. Dispiace solo per quei ragazzi che non potranno essere in campo: a loro ho detto di fare lo sforzo maggiore, di trasformare la rabbia e l’amarezza per non poter essere protagonisti in campo in energia positiva da trasmettere aicompagni, proprio comeaccaduto giovedì contro la Fiorentina. Siamo rimasti in otto contro undici, stremati, senza fiato né energie, eppure ce l’abbiamo fatta».
Il Varese, la squadra che in questa fase finale del torneo ha realizzato più gol (6), si scontrerà con l’unica difesa mai battuta, quella giallorossa. Non cambierà lo schieramento tattico, il 4-4-2, con il brasiliano Wagner e Barberis in mezzo al campo, e Jadilson a sostituire Ferreira a sinistra. Davanti toccherà a Giuseppe De Luca, ventenne già capocannoniere del Torneo di Viareggio, e a Luca Pompilio cercare di superareil muro Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA