(Corriere dello Sport - P.Guadagno) - C’è un nuovo asse in Lega Calcio. E’ quello formato da Roma e Napoli, alleate pure nel tentativo di costituire una sorta di “terzo polo” in via Rosellini, allo scopo di mettere pressione sulle grandi storiche (Juventus, Milan e Inter), pur conservando interessi diversi rispetto ai club più piccoli.
rassegna stampa roma
Lega, intesa Roma-Napoli contro le tre grandi storiche
(Corriere dello Sport – P.Guadagno) – C’è un nuovo asse in Lega Calcio. E’ quello formato da Roma e Napoli, alleate pure nel tentativo di costituire una sorta di “terzo polo” in via Rosellini, allo scopo di mettere pressione...
In questo “terzo polo” ci sarebbe spazio pure per la Lazio, oltre che per realtà come Cagliari e Palermo, ma è un processo che si è appena avviato Il nodo è quello della definizione dei bacini d’utenza per distribuire le risorse. (...) La maggioranza, comprese le 3 big, ha deciso di confermare il sistema provvisorio approvato a luglio, ovvero quello che prevede di prendere in considerazione al 50% le indagini demoscopiche e al 50% il dato Auditel. Ebbene Napoli e Roma, che non hanno modificato la propria posizione a differenza di Juve, Milan e Inter, si sono opposte. Per il 2010/11 ha votato no pure il Cagliari, per il 2011/12 si è aggiunto anche il Palermo.
DA IMPUGNARE – La maggioranza era per il sì, così le due delibere sono state approvate. Per questa stagione, inoltre, l’auditor Mannheimer verrà direttamente coinvolto nelle indagini demoscopiche, fissate cronologicamente al termine del girone di andata. La battaglia, però, non sembra conclusa. Il Napoli, infatti, che continua a contestare l’interpretazione data al termine “sostenitore”, ha annunciato la volontà di impugnare entrambe le delibere. E la Roma ha fatto lo stesso, ma solo per quella sull’annata 2010/11.
© RIPRODUZIONE RISERVATA