rassegna stampa roma

La nostra storia in figurine

(Il Romanista – M.Macedonio) – Un altro album delle figurine, dopo quello tradizionale sul campionato e i tanti che si sono andati succedendo, dai Mondiali agli Europei, fino alla Coppa America? Ebbene, sì. Perché questo è davvero...

Redazione

(Il Romanista - M.Macedonio) - Un altro album delle figurine, dopo quello tradizionale sul campionato e i tanti che si sono andati succedendo, dai Mondiali agli Europei, fino alla Coppa America? Ebbene, sì. Perché questo è davvero speciale. Diremmo unico, visto che è dedicato alla Roma. «Un’occasione per ripercorrere la nostra storia» ha detto Andrea Caldoro, in rappresentanza della As Roma, ieri alla presentazione del nuovo album presso la sede del museo allestito dall’Unione Tifosi Romanisti in via Baccina. L’iniziativa ha avuto infatti il pieno supporto della società, che ha sposato il progetto curato editorialmente da Galata ed Erredi, e che ha visto lo stesso Fabrizio Grassetti, presidente dell’UTR, intervenire qua e là per correggere eventuali errori e refusi. Una storia, quella raccontata attraverso le pagine dell’album - tutte in carta patinata e quanto mai ricche di immagini, selezionate insieme a Luciano Rossi, che non fanno solo da sfondo ma a loro volta illustrano e descrivono - che corre a ritroso. Si parte infatti dall’attualità, con le figurine dedicate alla squadra di quest’anno, ma anche ai luoghi che sono spesso inaccessibili ai tifosi: dal centro tecnico di Trigoria, con le immagini della palestra e dei campi di allenamento, così come della piscina e della sauna, fino agli spogliatoi dell’Olimpico, con gli armadietti dei singoli giocatori. 

 

Pagina dopo pagina, ci si trova a sfogliare tanta della storia passata. Dai successi in Italia e all’estero, con i tre scudetti e i tanti trionfi internazionali: dalla mitica Coppa Coni del 1928 fino alle più recenti coppe Italia e supercoppe, passando per quella delle Fiere. Non mancano, ovviamente, tante delle immagini rimaste nell’immaginario collettivo dei tifosi, giovani e non: da quelle della tripla sfida, tra andata, ritorno e spareggio, con tanto di lancio finale della monetina, tra la Roma e il Gornik, a quelle più recenti, in Champions. E poi, gli allenatori (anzi, i “mister”) e i presidenti, da Foschi a Viola, da Sensi a DiBenedetto. C’è anche la nevicata del ’56, quando il derby fu rinviato, causa un Olimpico imbiancato. L’album, da 300 figurine, e da oggi in tutte le edicole (praticamente gratis, dal momento che i 3 euro comprendono 5 pacchetti da 5 figurine, dal costo di 60 centesimi ognuno), sarà anche distribuito in diecimila copie allo stadio Olimpico sabato prossimo in occasione di Roma-Atalanta. E in allegato alla rivista ufficiale “La Roma” e a quella dell’Utr, “Roma mai sola”.