rassegna stampa roma

La mossa: Ilicic alle spalle di Hernandez e Miccoli

(Il Romanista – F.Urbisaglia) – L’operazione Roma è ufficialmente iniziata in casa Palermo. A due giorni dalla gara dell’Olimpico, in programma domenica pomeriggio alle 15, Devis Mangia può contare sulla rosa al gran completo.

Redazione

(Il Romanista - F.Urbisaglia) - L’operazione Roma è ufficialmente iniziata in casa Palermo. A due giorni dalla gara dell’Olimpico, in programma domenica pomeriggio alle 15, Devis Mangia può contare sulla rosa al gran completo.

Il tecnico pare intenzionato a cambiare modulo di gioco accantonando il 4-4-2 per dare spazio con ogni probabilità al 4-3-1-2, con il ritorno in campo dal primo minuto dello sloveno Josep Ilicic che agirà da trequartista alle spalle del duo d’attacco Miccoli-Hernandez, anche se le ultime parlano di un Pinilla che potrebbe insidiare il posto al leccese. Chi pare dunque certo di partire dal primo minuto è l’uruguagio, vero e proprio sogno proibito di mercato del direttore sportivo Sabatini, nonché mattatore della Roma nell’ultimo precedente che vide i siciliani espugnare l’Olimpico proprio grazie ad una sua doppietta. Il ventunenne ex Peñarol, portato in Italia proprio dal dirigente umbro, quest’estate era stato molto vicino alla Roma come confermato dal suo procuratore Vincenzo D’Ippolito: «L’interesse si era concretizzato, c’è stato un interessamento. Poi il presidente del Palermo ha deciso di non cederlo e quindi rimasto in rosanero.e quindi è rimasto, comunque soddisfatto».

Il tecnico lombardo ha pure effettuato una rotazione totale di uomini, per cui appare difficile capire chi saranno i titolari. Da valutare anche la possibilità (seppur minima) di rivedere Migliaccio a centrocampo, così come auspicato dal presidente Zamparini che in settimana aveva espresso la propria insoddisfazione per la prestazione di San Siro col Milan. A confermare la possibile variazione di modulo il paraguaiano Barreto: «In questi giorni stiamo provando qualcosa diverso per fare meglio fuori casa, a partire da domenica a Roma. Che i giallorossi abbiano perso il derby non ha importanza, è una squadra molto forte. Personalmente ho quasi sempre giocato col 4-4-2, ma mi adatto anche in un modulo con tre centrocampisti, non sarebbe un problema». Se dovesse optare per il 4-3-1-2 Mangia schiererebbe Tzorvas in porta, difesa con Pisano, Migliaccio, Silvestre, Balzaretti e mediana composta da Barreto, Bacinovic, Della Rocca e Ilicic mentre di punta sovrebbero agire Hernandez e Miccoli.

Tuttavia non è da escludere una conferma del 4-4-2 o un 4-3-3 puro, anche se la ferma intenzione di schierare Ilicic dovrebbe influire sulla scelta del modulo di gioco. Dei giallorossi ha parlato anche in conferenza stampa il portiere greco Tzorvas: «Ho giocato contro la Roma col Panatinaikos, due gare molto difficili, due grandi vittorie. Quando si gioca contro queste grandi squadre, ciò che si può fare è lavorare per arrivare in alto».