(Il Romanista - D.Giannini) Sì.Anzi,no.Forse di nuovo sì.E’ fatta.Si può riassumere così il percorso della trattativa che ha portato Simon Kjaer alla Roma.
rassegna stampa roma
Kjaer è fatta di nuovo. Torna e stavolta resta
(Il Romanista – D.Giannini) Sì.Anzi,no.Forse di nuovo sì.E’ fatta.Si può riassumere così il percorso della trattativa che ha portato Simon Kjaer alla Roma.
L’ufficialità è arrivata ieri nell’ultimo giorno di mercato. Dopo tanta attesa c’è stato il "SI" definitivo e il defensore danese si unirà a breve ai suoi compagni, cosa che avrebbe già dovuto fare qualche giorno fa.
L’uomo che è arrivato a rinforzare il centro della difesa era infatti sbarcato nella Capitale mentre la Roma era in campo contro lo Slovan.Aveva anche superato le visite mediche al Gemelli, aveva persino fatto le prime dichiarazioni da romanista. Poi però c’era stato l’intoppo con il Wolfsburg,che aveva cambiato le carte in tavola nei termini del suo trasferimento inserendo un "obbligo" di riscatto invece di "diritto".
La Roma,che non aveva accettato questa “sorpresa”,lo aveva rimandato in Germania.Ma, nelle ore immediatamente successive,si era incominciato a capire che non tutto era compromesso. Il nuovo accordo è stato così trovato nella serata di martedì, mentre ieri è stato depositato il contratto del giocatore.Che la sera prima,dal ritiro della sua nazionale,aveva detto:«Aspetto buone notizie sul mio futuro.Bisogna avere pazienza».La pazienza è stata ripagata e le buone notizie sono arrivate.La Roma e il Wolfsburg hanno trovato un punto d’incontro.
I termini del trasferimento? Non molto differenti da quelli del primo accordo, salvo un ritocco sul prestito.Nel comunicato ufficiale pubblicato in serata dalla Roma si legge che per l’acquisizione a titolo temporaneo di diritti alle prestazioni di Kjaer è previsto il riconoscimento in favore del Wolfsburg «di un corrispettivo fisso,pari a 3 milioni di euro,da pagarsi al momento del rilascio del certificato di transfer internazionale» più una cifra variabile tra 0,5 milioni e 0,75 milioni per la qualificazione a Europa League o Champions da pagarsi solo nel caso in cui il giocatore non venga riscattato.
Se invece la Roma tra un anno prenderà definitivamente Kjaer, è previsto il riconoscimento al club tedesco di 7 milioni di euro,«da pagarsi in due rate di pari ammontare,di cui la prima il 20 luglio 2012 e la seconda il 20 dicembre 2012». Più una cifra variabile tra 0,5 e 0,75 milioni per ogni qualificazione a Europa League o Champions nelle stagioni 2013-2014, 2014-2015 e 2015-2016.Il calciatore ha invece sottoscritto un contratto della durata di 4 anni con ingaggio a salire.
In questa stagione Kjaer prenderà 3,6 milioni lordi, nella prossima 3,96, nel 2013-2014 4,3,e 4,7 nel 2014-2015.Cifre a cui verranno aggiunti i premi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA