rassegna stampa roma

Juan-Heinze fino a Natale

(Corriere dello Sport – A.Ghiacci) – Emergenza difesa. In un reparto arretrato che fino a oggi non ha dato grandi garanzie. L’emergenza è soprattutto nella zona centrale: out Burdisso per tutta la stagione, indisponibile Kjaer fino...

Redazione

(Corriere dello Sport - A.Ghiacci) - Emergenza difesa. In un reparto arretrato che fino a oggi non ha dato grandi garanzie. L’emergenza è soprattutto nella zona centrale: out Burdisso per tutta la stagione, indisponibile Kjaer fino al nuovo anno, per le prossime quattro partite, da domenica a Firenze al 21 dicembre a Bologna la Roma può contare solo su Juan e Heinze come pedine di ruolo.

Le prime alternative sono Cassetti e De Rossi arretrato. COPPIA - La coppia formata da Juan e Heinze è del tutto inedita. Ciò significa, visto che con tutta probabilità a Firenze Luis Enrique punterà su di loro, che domenica pomeriggio sarà varata la 15ª formazione in altrettante partite (play off di Europa League compresi). Una Roma sempre diversa, con tutto ciò che ne può conseguire a livello di assimilazione di schemi e automatismi da raggiungere in campo. Tornando alla difesa, va detto subito che in campionato, in 12 partite, la Roma ha subito 14 gol, più di uno a partita, restando con la porta inviolata soltanto in 4 occasioni... Non il massimo dell’affidabilità.

TATTICA - In parte dipende dalla tattica barcelonista del nuovo tecnico Luis Enrique. Un calcio propositivo fatto di tagli, sovrapposizioni, ritmo e possesso-palla. Fatto anche però, di una linea difensiva molto alta dove gli esterni giocano più all’altezza dei centrocampisti. I centrali diventano tre in fase di impostazione del gioco: il mediano si abbassa come libero per dettare i tempi e a quel punto i due terzini sono già molto avanti. Tattica rischiosa, perché poi (vedi Udine) basta un movimento sbagliato nel fuorigioco che il prezzo da pagare diventa altissimo.

OBBLIGO - La Roma non ha alternative: Fiorentina, Juventus, Napoli e Bologna e soltanto due centrali di ruolo. Affidabilissimi, per la verità. Perché se le condizioni fisiche sono buone, Juan e Heinze possono rappresentare comunque un’ottima garanzia per i giallorossi. Il brasiliano e l’argentino proveranno a fare gli straordinari, in attesa di rinforzi dal mercato di gennaio. E, vista la situazione, l’acquisto del centrale dovrà essere fatto subito, nei primi giorni del nuovo anno, cosicché il prescelto abbia la possibilità di conoscere l’allenatore e i compagni prima di essere mandato in campo. Gli stessi Juan e Heinze non sanno, come tanti altri nella rosa della Roma, se faranno parte del progetto futuro. Uno, Juan, prima accantonato per motivi fisici, poi recuperato, con il peso di un ingaggio che la nuova dirigenza valuta eccessivo. L’altro ingaggiato per una sola stagione a cifre molto basse con un rinnovo automatico alla 25ª presenza.

ALTERNATIVE - Le uniche alternative sono Cassetti e De Rossi, due non di ruolo. L’esterno ha chiesto al tecnico di essere impiegato nel suo ruolo naturale, per evitare brutte figure contro attaccanti veloci (vedi Morimoto e Meggiorini a Novara). L’altra soluzione è l’arretramento di De Rossi. Futuro da centrale difensivo? Per ora è soltanto una soluzione d’emergenza. Anche perché, se De Rossi passa dietro, il buco a quel punto ci sarebbe a metà campo