(Il Romanista - P.Bruni) - Dodici giorni tutti d’un fiato, in mezzo ai boschi alle pendici delle Dolomiti. Ricomincia da Riscone di Brunico, dalle sede degli ultimi tre ritiri estivi, l’avventura della Roma americana.
rassegna stampa roma
Il Sindaco di Brunico: «Orgogliosi della Roma»
(Il Romanista – P.Bruni) – Dodici giorni tutti d’un fiato, in mezzo ai boschi alle pendici delle Dolomiti. Ricomincia da Riscone di Brunico, dalle sede degli ultimi tre ritiri estivi, l’avventura della Roma americana.
Per poco meno di due settimane, la cittadina altoatesina si addobberà a festa e i suoi colori “sociali” diventeranno il giallo ocra e il rosso pompeiano. Il benvenuto ufficiale alla squadra e ai tanti tifosi che seguiranno il lavoro della nuova creatura di Luis Enrique arriva direttamente dal primo cittadino di Riscone, Christian Tschurtschenthaler.
Sindaco, vogliamo fare un veloce saluto alla Roma e ai suoi tifosi?
Ma certo. Do un caloroso benvenuto alla squadra, allo staff tecnico e naturalmente anche a tutti gli appassionati. Già dagli anni ottanta la Roma è una presenza più e meno costante da queste parti e ne siamo veramente orgogliosi.
Come cambia Riscone di Brunico durante questo periodo?
Sia Riscone, sia Brunico mutano la pelle e si tingono di giallorosso. La zona sportiva di Riscone ed il centro di Brunico si ravvivano grazie alla presenza di migliaia di tifosi simpatici, allegri e pieni di energia. Insomma, quando arrivano loro comincia l’estate.
Quali sono i benefit economici per il paese?
Notevoli e che abbracciano l’intera Val Pusteria. Molti tifosi, già dagli anni ’80, sono rimasti folgorati dalla nostra regione e, successivamente, hanno deciso di tornare da noi in altri periodi dell’anno. Pertanto è difficile fare una stima precisa dell’indotto perché i guadagni non sono soltanto immediati ma anche a lungo termine.
Calcio a parte, perché vale la pena fare le vacanze da voi?
A Brunico, la qualità della vita è molto alta, ne sono la conferma i numerosi premi vinti negli ultimi anni sia a livello nazionale (Legambiente) sia internazionale. Brunico si contraddistingue per il bellissimo paesaggio, il clima favorevole, l’aria pura e fresca anche nei mesi più caldi. La rete di infrastrutture e servizi per la popolazione è molto fitta e va dalle strutture sportive all’avanguardia alle offerte per il tempo libero fino a coprire il trasporto pubblico locale. A ciò si aggiunge da poche settimane il nuovo museo del famoso alpinista Reinhold Messner “MMM Ripa”, che si trova nel Castello ed è dedicato ai popoli della montagna di tutto il mondo.
Che mole di turisti prevedete da qui alla fine del ritiro?
Sicuramente saranno diverse migliaia. Pensi, al momento è quasi impossibile trovare un posto letto libero a Brunico e dintorni.
Avete in programma eventi particolari?
Il ricevimento ufficiale della squadra e dello staff tecnico martedì nel cuore della città, in Piazza Municipio. Le amichevoli contro squadre locali e l’FC Alto Adige. Impossibile, poi, non citare l’atmosfera gioiosa e amichevole che regna presso la zona sportiva di Riscone durante il ritiro e dove abbiamo allestiti diversi stand ad uso e consumo dei sostenitori romanisti.
C’è un accordo anche per le prossime stagioni?
Di solito decidiamo volta per volta. Alla fine dell’anno facciamo un punto e vediamo se ci sono le possibilità per rinnovare l’accordo. Dipende da diversi fattori su cui noi non abbiamo alcuna influenza. Comunque ci auguriamo che la Roma faccia tappa fissa a Brunico anche negli anni prossimi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA