(Corriere dello Sport - G.D'Ubaldo) - Ieri la Neep Roma Holding, che ha sede presso lo studio Tonucci, ha presentato presso la Consob i documenti ufficiali per il lancio dell’Opa che, considerati i tempi tecnici, partirà alla fine di settembre.
rassegna stampa roma
Il capitale salirà a 130 milioni
(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) – Ieri la Neep Roma Holding, che ha sede presso lo studio Tonucci, ha presentato presso la Consob i documenti ufficiali per il lancio dell’Opa che, considerati i tempi tecnici, partirà...
Sarà questo l’ultimo step per il definitivo passaggio di proprietà, qualche giorno dopo l’investitura ufficiale di Thomas DiBenedetto, prevista con il Consiglio d’amministrazione convocato per i primi di settembre. L’offerta pubblica di acquisto obbligatoria promossa dalla holding che fa capo a DiBenedetto è un passaggio previsto dalla legge, reso necessario in seguito al perfezionamento dell’operazione di acquisto da parte di Neep della partecipazione di maggioranza, corrispondente al 67 per cento delle azioni.
AUMENTO DI CAPITALE - Ogni azione sarà pagata 0,6781 euro e l’esborso massimo previsto è pari a 29.568.286 euro. Nel programma dei nuovi proprietari della Roma è previsto un aumento di capitale per un ammontare di 130 milioni scindibile in tre tranches, di cui 75 derivanti dai finanziamenti accordati da Unicredit. La Roma continuerà ad essere quotata in Borsa. Ai primi di settembre Thomas DiBenedetto succederà a Roberto Cappelli, nominato dal consiglio di amministrazione per ricoprire il ruolo ad interim in attesa della finalizzazione dell'operazione. La nuova gestione statunitense ha intenzione di mantenere la Roma ai vertici del calcio italiano nel rispetto del nuovo sistema Uefa di fair play finanziario, voluto da Platini per rimettere in sesto i bilanci dei club calcistici. Nell'esercizio 2009-2010 la Roma ha registrato ricavi per 122,7 milioni di euro, piazzandosi al 18° posto nella classifica dei club più ricchi al mondo e al quarto posto in Italia (dopo Milan, Inter e Juve).
© RIPRODUZIONE RISERVATA