rassegna stampa roma

Il 5 inizia la corsa verso Bucarest

(Il Romanista-F.Bovaio) Luglio è ormai finito e con l’arrivo di agosto si comincia a pensare al calcio ufficiale e si manda in soffitta quello estivo in chiave amichevole. Sembra strano a dirsi, per chi come noi era abituato ai sani ritmi del...

Redazione

(Il Romanista-F.Bovaio) Luglio è ormai finito e con l’arrivo di agosto si comincia a pensare al calcio ufficiale e si manda in soffitta quello estivo in chiave amichevole. Sembra strano a dirsi, per chi come noi era abituato ai sani ritmi del football di una volta, che in luglio ed agosto aveva i suoi mesi di riposo ufficiale con le squadre che si dedicavano ai soli ritiri montani.

Da quei tempi sembra passato un secolo, invece è appena l’altro ieri. E’ il nostro mondo che corre troppo in fretta, anche se per andare dove non si sa. Ma torniamo a noi. Dunque, scrivevamo, tra poco si rifà sul serio, con il Palermo che ha già ricominciato (male) l’altro giorno e che dopo il 2-2 casalingo con i modesti svizzeri del Thun rischia di dover salutare subito l’Europa League. Ranking Uefa, dove sei? Ma le italiane si sono accorte che fare brutta figura in quella che solo loro considerano "coppetta" porta a perdere posti anche in Champions? Lo sanno che a forza di snobbarla stiamo precipitando sempre più in basso? Speriamo che almeno la Roma non la snobbi e la giochi sul serio, perché metterla in bacheca sarebbe un ottimo avvio per la nuova gestione. Per riuscirci, però, bisognerà pescare subito un avversario abbordabile, perché la squadra di Luis Enrique è ancora un cantiere aperto e lo sarà, temiamo, fino a settembre inoltrato, come è inevitabile che sia per una formazione in piena fase di ricostruzione tecnico-tattica. Occhio dunque all’urna di Nyon, che tra meno di una settimana, venerdì 5 agosto, ci dirà contro chi dovremo giocare gli spareggi del torneo previsti per il 18 (andata) e il 25 (ritorno) dello stesso mese. La Roma arriverà all’estrazione in posizione privilegiata, visto che tra le qualificate agli spareggi è seconda come ranking solo agli spagnoli del Siviglia. Per conoscere la lista completa delle squadre che parteciperanno al sorteggio, però, bisognerà aspettare qualche giorno, visto che in Europa League scenderanno le squadre eliminate dal terzo turno di qualificazione della Champions. Tra queste, allora, bisognerà vedere quali saranno quelle di valore e quali no per capire esattamente quali potrebbe essere l’avversaria della Roma nello spareggio. Se i giallorosi supereranno il turno il loro successivo appuntamento con l’Europa League sarà quello del 26 agosto a Montecarlo, giorno e luogo nel quale si svolgerà il sorteggio della fase a gironi. In quel momento conosceranno quali squadre dovranno affrontare dal 15 settembre al 15 dicembre per qualificarsi ai sedicesimi. In quei quattro mesi autunnali la Roma dovrà gettare le basi per lo sprint primaverile verso la finale di Bucarest, fissata per il 9 maggio. Ma intanto pensi a non fallire il doppio appuntamento del 18 e 25 agosto. Per lei, quest’anno, l’Europa League deve essere come la Champions.