rassegna stampa roma

Ieri altri incontri. Unicredit: «Garantita solidità finanziaria»

(Il Romanista – G.Dell’Artri) – Il tete-a-tete tra DiBenedetto e il direttore operativo Montali ha monopolizzato l’attenzione dei media.

Redazione

(Il Romanista - G.Dell'Artri) - Il tete-a-tete tra DiBenedetto e il direttore operativo Montali ha monopolizzato l’attenzione dei media.

La quarta giornata romana del presidente in pectore si è conclusa nel Roma Club Testaccio, dove tra due ali di folla DiBenedetto ha prima stappato lo spumante e poi ha fomentato i circa cento tifosi presenti. L’uomo che si accinge a ereditare da Rosella Sensi il ruolo di presidente della Roma dovrebbe fare ritorno a Boston domenica mattina. Guarderà, si dice, RomaJuventus da casa sua. In tv. Prima, però, incontrerà il figlio Thomas a Reggio Emilia. Intanto Unicredit, evidentemente infastidita da qualche voce critica, attraverso un lancio di Mf-Dow Jones ha fatto sapere che «anche attraverso l’advisor Rothschild, ha verificato da tempo sia la solidità finanziaria dei soci della cordata che l’assoluta garanzia reputazionale degli stessi. Singolarmente – si legge nel take - sarebbero anche in grado di comprarsi da soli la Roma. Inoltre Unicredit non avrebbe mai negoziato, trattato e portato un deal in fase di conclusione senza aver verificato prima tutti gli elementi, anche quelli di natura reputazionale». Secondo Mf, «anche Rothschild ha firmato un documento di presentazione dei potenziali acquirenti garantendone la solidità e la reputazione». In serata, il vice dg della banca, Paolo Fiorentino, ha sottolineato: «Con la Roma abbiamo trovato un accordo di massima, ora dobbiamo perfezionare i contratti. Si tratta di un’operazione piuttosto complicata che deve includere una verifica dei ritorni». ORE 9.30 Dopo il -7,5% di mercoledì, si preannuncia un’altra giornata difficile per il titolo As Roma in Borsa. Il titolo cede subito il 4,4% a 1,06 euro. Chiuderà la seduta in ribasso dell’1,44%, a 1,094 euro.

ORE 10 Davanti all’entrata dell’hotel Aldrovandi è tutto pronto per partire. Si aspetta DiBenedetto. La scorta avverte la stampa: «Oggi sarà una giornata lunga».

ORE 10.05 DiBenedetto esce dall’albergo per dirigersi a via Pinciana 25, sede dello studio legale Grimaldi e Associati. Qui lo attende già da diversi minuti il direttore operativo della Roma, Gian Paolo Montali. Il dirigente si era presentato prima, perché la notizia non sarebbe dovuta trapelare.

ORE 10.15 Inizia il vertice con Montali, a cui prendono parte anche gli avvocati dell’imprenditore americano.

ORE 12.58 DiBenedetto esce e riparte per recarsi in un altro studio legale, stavolta quello del suo advisor Tonucci, alle spalle di piazza del Popolo. Sky Sport 24, intanto, dà notizia dell’incontro tra Montali e il futuro presidente della Roma.

ORE 13.10 DiBenedetto giunge allo studio Tonucci & Partners.

ORE 13.30 Filtrano ulteriori indiscrezioni in merito all’incontro con Montali.

ORE 14.45 Lancio dell’AdnKronos: «Gian Paolo Montali, direttore operativo dell’As Roma, ha incontrato oggi a Roma nello studio legale Grimaldi e Associati, Thomas Richard DiBenedetto, l’imprenditore statunitense a capo della cordata americana in procinto di acquistare l’As Roma. Nell’incontro durato circa tre ore, a quanto apprende l’AdnKronos,DiBenedetto ha confermato a Montali che sarà il futuro direttore generale della società giallorossa. Nella quarta giornata del suo soggiorno nella capitale, l’uomo d’affari statunitense si è poi recato presso lo studio Tonucci».

ORE 14.50 Anche Radio Ies conferma: Montali sarà il prossimo direttore generale di DiBenedetto.

ORE 15.15 DiBenedetto esce dallo studio Tonucci.

ORE 15.25 Il businessman torna all’hotel Aldrovandi. Qui concede due interviste. Una a Marino Bartoletti per la Rai, l’altra a Pierluigi Pardo per Mediaset.

ORE 16.42 Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, interviene a Teleradiostereo: «La cordata americana prenderà il 60% del 67, mentre per il restante 40% c’è un progetto con imprenditori italiani. Riceverò DiBenedetto solo dopo la firma, ero pronto ad incontrarlo ma abbiamo rinviato tutti d’accordo. Lo riceverò solo quando sarà l’effettivo presidente della Roma. DiBenedetto mangia molto e bene? Beh lo metteremo a dieta...»

ORE 17.23 Colpo di scena. Del tutto inaspettatamente, DiBenedetto lascia l’albergo per andare a Testaccio.

ORE 17.55 DiBenedetto arriva al Roma Club Testaccio! E’ accolto da un centinaio di romanisti, che non si aspettavano la visita. L’imprenditore è accolto da una folla in festa. Vengono stappate due bottiglie di spumante. A DiBenedetto viene donata una sciarpa romanista, che il prossimo presidente della Roma indossa subito e con piacere. «È un onore per me – commenta - far parte della grande famiglia romanista, la passione dei tifosi della Roma non è seconda a nessuna»

ORE 18.17 «Con la Roma abbiamo trovato un accordo di massima, ora dobbiamo perfezionare i contratti». Da Torino interviene Paolo Fiorentino, vicedirettore generale di Unicredit. A margine di un’iniziativa di beneficenza a cui hanno partecipato circa 350 manager del gruppo, il dirigente sottolinea: «Si tratta di un’operazione piuttosto complicata» che deve includere «una verifica dei ritorni».

ORE 18.20 DiBenedetto saluta la folla mostrando le dita in segno di vittoria. Addosso ha sempre la sciarpa della Roma. Nel tragitto che lo riporta all’hotel Aldrovandi il businessman si ferma per qualche attimo a guardare il Flaminio. Viene riaccompagnato in albergo poco prima delle 19.

ORE 20.25 Vanno in onda le interviste rilasciate da DiBenedetto al TG1 e a Mediaset.