rassegna stampa roma

I giovani giallorossi spopolano: in 17 vanno in Nazionale!

(Corriere dello Sport – R.Boccardelli) – Trigoria si è svuotata in questi giorni. La cantera gialloros­sa sta infatti indossando ben 17 maglie azzurre, tra Under 21, Under 20, Under 19 e Under 16, nazionali impegnate in questi giorni in...

Redazione

(Corriere dello Sport – R.Boccardelli) - Trigoria si è svuotata in questi giorni. La cantera gialloros­sa sta infatti indossando ben 17 maglie azzurre, tra Under 21, Under 20, Under 19 e Under 16, nazionali impegnate in questi giorni in campo europeo.

A te­stimoniare, se ce ne fosse anco­ra bisogno, che il settore giova­nile giallorosso continua ad ope­rare a pieno regime e a sforna­re progetti in mi­niatura di futuri campioni. Non tutti forse vesti­ranno un giorno la maglia della prima squadra o della nazionale maggiore, ma c’è da scommettere che, seguendo una selezione più che ovvia, qualcuno di loro alla fine possa farcela. FERRARA CI CREDE - Ciro Ferrara ha puntato forte sui ragazzi ma­de in Roma. Ne ha convocati cinque (più uno, Borini, giallo­rosso acquisito pochi giorni fa, ma che è cresciuto nel vivaio del Parma), non per una partita qualsiasi, ma per il debutto nel­le qualificazioni europee, una delicata trasferta in Ungheria, in palio tre punti pesanti. Si trat­ta di Crescenzi, Bertolacci, Flo­renzi e D’Alessandro, tutti ro­mani cresciuti nel vivaio ed ora in prestito, ma monitorati gior­nalmente da Bruno Conti e il suo staff. E poi c’è Antei, il di­fensore centrale che piace a Luis Enrique e che sta brucian­do le tappe. Proprio Ferrara ne è rimasto piacevolmente im­pressionato in questa sua prima esperienza nella seconda naziona­le. Antei è un ‘92 ed ha giocato in primavera sotto età laureandosi campione d’Italia lo scorso giugno, poi il ritiro con la prima squa­dra a Brunico, ora la prima con­vocazione nell’Under 21. Piedi, fisico e testa che fanno ben spe­rare per un futuro ai massimi li­velli. CON DI BIAGIO - Nell’Under 20, Gigi Di Biagio ne ha chiamati tre: Pettinari e Frascatore, en­trambi in prestito a Crotone e Benevento, e soprattutto Fede­rico Viviani, altra scoperta di Luis Enrique, chiamato a fare il vice De Rossi in alcune partite estive della prima squadra gial­lorossa, compreso il doppio, sfortunato match contro lo Slo­van di Bratislava in Europa Lea­gue. Viviani ha dimostrato for­za, carattere e intelligenza per mantenere le promesse. Per lui possibile una promozione nel­l’Under 21 nei prossimi mesi. SEI CON EVANI - Chicco Evani, ex giocatore del Milan e ora re­sponsabile dell’Under 19, ha pe­scato a piene mani nella prima­vera giallorossa. Due difensori, Orchi e Sabelli, due centrocam­pisti, Ciciretti e il giovanissimo (’94) Verre, due attaccanti, il già “blasonato” ma pur sempre gio­vanissimo Caprari e l’emergen­te Piscitella. IL FIGLIO DI LUCA - Chiudiamo con i più piccoli, poco più che bam­bini. Nell’Under 16 di Zoratto c’è il centrocampista Adamo e un nome importante, quello di Gabriele Marchegiani, figlio d’arte, del grande ex laziale Lu­ca, portiere anche lui, di cui si dice già un gran bene.