rassegna stampa roma

Heinze la certezza, DDR la chiave

(Il Romanista – C.Zucchelli) – Nella difesa della Roma c’è una sola certezza e si chiama Gabi Heinze.

Redazione

(Il Romanista - C.Zucchelli) - Nella difesa della Roma c’è una sola certezza e si chiama Gabi Heinze.

Su chi sarà il suo compagno al centro e chi, invece, lo affiancherà a destra e sinistra i dubbi sono ancora tanti: [...] «Come sempre non dirò la formazione - le sue parole in conferenza stampa - ma in testa ho già tutto, non ho alcun dubbio». Se lo dice c’è da credergli. E avanzare alcune ipotesi. Tutto ruota intorno a De Rossi. Dopo la buona prova contro la Juventus, Daniele in settimana è stato provato di nuovo come difensore.

A centrocampo però c’è una situazione d’emergenza e, visto anche il ritorno di Juan dalla squalifica, tutto lascia pensare che accanto ad Heinze (sul quale ci sarebbe un interesse del River Plate) ci sarà proprio il brasiliano. Il suo agente, Michele Gerbino, ieri ha escluso che il difensore possa lasciare a breve la Roma: « Juan ha un contratto fino al 2013 che intende rispettare. Con assoluta certezza posso assicurare che non andrà in Brasile». Da Rio però la presidente del Flamengo Patricia Amorim ribadisce che una delle priorità del club carioca nel 2012 sarà quella di riportare Juan in rossonero. Sulle corsie esterne, Cicinho sembra essere fuori gioco mentre Rosi si candida per riprendere il suo posto da titolare a destra. Se così dovesse essere a sinistra Taddei e José Angel si contenderanno una maglia, con il brasiliano che sembra favorito vista l’affidabilità che ha messo in mostra in questo mese e mezzo in cui ha giocato praticamente sempre.

Un altro che gioca sempre è, come detto, Daniele De Rossi: centrale di difesa, mediano o intermedio per Luis Enrique non fa differenza: una maglia per lui c’è sempre. Stasera dovrebbe riprendere il suo posto in mezzo al campo vista l’emergenza data dalle assenze di Gago, Pizarro (non al meglio, anche se il cileno sperava nella convocazione mentre l’argentino avverte ancora dolore al ginocchio) e soprattutto Pjanic, squalificato. Ecco allora che per Daniele si apre una duplice possibilità: regista davanti la difesa - con Simplicio e Greco accanto - oppure intermedio con Viviani a prendere il suo posto come già fatto contro la Juventus. [...]