rassegna stampa roma

Giallorossi e nerazzurri si sono giocati 5 finali delle ultime 6 edizioni

(Corriere dello Sport – R.Loria) Sempre Roma e In­ter. Sempre la Coppa Italia. I destini di giallorossi e neraz­zurri si incrociano ancora una volta nella coppa nazionale. Perlomeno il tabellone della competizione quest’anno ha impedito...

Redazione

(Corriere dello Sport - R.Loria) Sempre Roma e In­ter. Sempre la Coppa Italia. I destini di giallorossi e neraz­zurri si incrociano ancora una volta nella coppa nazionale. Perlomeno il tabellone della competizione quest’anno ha impedito alle due squadre di incontrarsi nel capitolo fina­le.

Sarebbe stata, infatti la se­sta finale disputata contro l’Inter negli ultimi sette anni, con l’unica eccezione della stagione 2008/ 09 nella quale l’ultima Roma di Luciano Spalletti fu eliminata dai ne­razzurri nei quarti di finale. Nella storia della competizio­ne Roma e Inter si incontrano per la diciottesima volta. La prima risale all’annata 1936/ 37 quando i giallorossi andarono a espugnare il cam­po dell’allora Ambrosiana In­ter con il risultato di 3-1. Il bi­lancio totale dei 17 incontri di Coppa Italia è favorevole ai nerazzurri che hanno ottenu­to 11 vittorie contro le 5 della Roma. A completare il bilan­cio l’unico pareggio (1-1) nel­la finale di andata edizione 2005/06. C’è un giocatore, in­vece, al quale l’Inter in Coppa Italia porta particolarmente bene. E’ Simone Perrotta che è il giocatore della Roma che ha segnato più gol ( 3) nella storia dei confronti con i ne­razzurri nella competizione. REGINA - La Roma, inoltre, an­che quest’anno potrebbe riba­dire il suo ruolo di regina as­soluta della competizione. So­no due gli obiettivi, anche dal punto di vista statistico, che potrebbero raggiungere i giallorossi. Se dovessero su­perare l’Inter nel doppio con­fronto disputerebbero per la sedicesima volta la finale di Coppa Italia. Un primato as­soluto. Così come potrebbe di­ventarlo, nel caso in cui gli uomini di Montella riuscisse­ro a sollevare la coppa, il nu­mero di successi della Roma nella competizione. Con nove vittorie, infatti, attualmente i giallorossi dividono il primato insieme alla Juventus, e in ca­so di successo potrebbero es­sere i primi ad andare in dop­pia cifra.