(Corriere dello Sport - P.Torri) - La risposta al patatrac di Bratislava? Pierre Alain Mendy.
rassegna stampa roma
Fernando al Porto «Voglio la Roma»
(Corriere dello Sport – P.Torri) – La risposta al patatrac di Bratislava? Pierre Alain Mendy.
Si potrebbe discutere a lungo sulla questione, ma non è certo lo sconosciuto centrocampista senegalese il rinforzo in mezzo al campo che Walter Sabatini vuole mettere a disposizione di un Luis Enrique che da tempo, con modi garbati, sta chiedendo rinforzi per una Roma che a poco di una settimana dal via del campionato, sciopero permettendo, è ancora un cantiere aperto.
EXTRACOMUNITARI -Infatti Mendy è un bis dell’operazione Koffi andata in scena qualche giorno fa. I contratti dei due extracomunitari ieri sono stati depositati in Lega. Koffi è stato preso da svincolato, Mendy dal Parma che lo aveva contrattualizzato qualche settimana fa dopo che il ragazzo, ventuno anni, senegalese, aveva lasciato il Mantova dove ha giocatol’ultima stagione. La Roma in questa maniera ha la possibilità, cedendo uno o entrambi i giocatori all’estero, di garantirsi la possibilità di acquistare uno o due extracomunitari, cosa non di secondaria importanza visto che nel mirino del club giallorosso c’è più di un giocatore che non è in possesso di passaporto comunitario. Come per esempio il diciannovenne brasiliano Casemiro centrocampista ma non solo (al Mondiale under 20 è stato utilizzato anche da centrale difensivo a conferma di una duttilità tattica impressionante) che a Trigoria piace a più di qualcuno (in Brasile la Roma sta seguendo anche altri giocatori). Del resto è proprio in mezzo al campo che la Roma ha bisogno di migliorare e arricchire una rosa che a eccezione di De Rossi, non dà, anche per motivazioni fische, le necessarie garanzie per affrontare una stagione lunga come quella che sta per prendere il via. Sabatini ha la necessità di acquistare almeno un centrocampista per dare a Luis Enrique quello che hachiesto Luis Enrique.
FERNANDO -Uno dei nomi più gettonati per il futuro centrocampo della Roma, è quello del brasiliano Fernando, peraltro comunitario visto che più fonti assicurano che sia in possesso anche del passaporto portoghese. Sul giocatore il ds giallorosso minimizza, spiegando come sia un centrale di centrocampo che rischierebbe di essere il doppione di De Rossi. Fosse anche così, non ci si può dimenticare di come il tecnico spagnolo abbia dichiarato che il biondo di Ostia può fare anche l’intermedio. Quindi, problema risolvibile. Sempre che si riesca a convincere il Porto a cederlo. Non c’è nessuna incedibilità di Fernando, anzi è sicuramente sul mercato, il problema da risolvere è offrire i soldi giusti per il giocatore. Ieri dal Portogallo facevano sapere che il club portoghese aveva accettato l’offerta della Roma quantificabile in undici milioni di euro. Da queste parti non risulta, perché il Porto che ha appena riempito le casse con la cessione di Falcao all’Atletico Madrid, pare non voglia scendere dalla quotazione di quindici milioni di euro. C’è da dire, peraltro, che il giocatore sta facendo notevoli pressioni perchè sia ceduto e la Roma sarebbe per lui una destinazione più che gradita.
ALTERNATIVE -Al di là di un nome a sorpresa, eventualità che con un direttore sportivo come Walter Sabatini non è mai da escludere, un giocatore che la Roma in tempi recenti ha chiesto è il francese del Real Madrid Lassana Diarra. Il centrocampista, tra l’altro, ha rotto con Mourinho, non si può dire che sia fuori rosa ma quasi, è intenzionato a lasciare la Liga. La richiesta di Florentino Perez è stata da diciotto milioni di euro, cifra che la Roma non ha nessuna intenzione di garantire al club madridista. Semmai potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di un prestito, anche se poi ci sarebbe da sistemare, al ribasso, la questione dell’ingaggio che a Madrid è di oltre quattro milionidi euro netti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA