rassegna stampa roma

Ecco i 4 gioielli del Barça pronti a sbarcare a Trigoria

(Gazzetta dello Sport – F.M.Ricci) «La cantera è fatta per alimentare la prima squadra. Con le eccedenze è li anche per far cassa. Vendi qualcuno dei giovani, qualcuno che sai che difficilmente giocherà. E niente scambi: soldi duri e...

finconsadmin

(Gazzetta dello Sport - F.M.Ricci) «La cantera è fatta per alimentare la prima squadra. Con le eccedenze è li anche per far cassa. Vendi qualcuno dei giovani, qualcuno che sai che difficilmente giocherà. E niente scambi: soldi duri e puri per ottenere il massimo beneficio» .

Così Johan Cruijff, ieri sul Periodico de Catalunya. Il guru blaugrana detta la linea, e quasi sempre viene ascoltato.

I nomi Sempre ieri, il Mundo Deportivo ha pubblicato una lista di 4 nomi che potrebbero accompagnare Luis Enrique a Roma, ammesso che oggi l’asturiano sciolga definitivamente le sue riserve (e superi la concorrenza di Marco Giampaolo). Sono tre del Barça B più Jeffren, da due anni con Guardiola, poco utilizzato. I tre del Barça B sono Jonathan Soriano, 32 gol in 37 gare della B spagnola, il terzino destro Montoya e Oriol Romeu, il clone di Busquets. Altra notizia di ieri: il Barça non ha rinnovato i contratti di Nolito, che va al Benfica, Victor Vazquez, che va al Bruges, Edu Oriol e Abraham, in trattativa avanzata col Saragozza, e Benja. Dei tre ancora liberi il più appetibile è Edu Oriol, laterale polivalente: terzino o esterno, preferibilmente a sinistra ma anche a destra. Ha 24 anni e a costo zero potrebbe essere una scelta interessante.

La situazione Questa invece la situazione dei 4 nomi forniti dal Mundo Deportivo. Jonathan Soriano è il maggior indiziato per un possibile passaggio in giallorosso. Ha un altro anno di contratto ma se ne andrà sicuramente dal Barça B. Le offerte non mancano ma l’ex canterano dell’Espanyol sta aspettando la decisione di Luis Enrique, l’uomo che lo ha rilanciato quando stava per lasciare il calcio dopo la pessima esperienza all’Espanyol (dove Tamudo gli rese la vita impossibile) e quella di secondo piano all’Albacete. Prezzo molto contenuto: 2-3milioni. Anche Jeffren è sul mercato: troppi infortuni e pochissimo spazio ne hanno limitato la crescita, il Barça vuol far cassa e lo venderà al miglior offerente. Mentre il ragazzo si allena con l’Under 21, si parla molto del Liverpool. Prezzo un pochino più elevato ma non superiore ai 5-6 milioni. L’altro Under 21, Montoya, con ogni probabilità resterà dov’è. Ha il contratto in scadenza nel 2012 ma sta trattando il rinnovo e vuole continuare a crescere all’ombra del Barça B e di Dani Alves, aumentando le apparizioni in prima squadra. Edu Oriol sarebbe un colpaccio: 19 anni, bravo in mezzo al campo ma anche ad adattarsi a fare il centrale difensivo, non si vede perché Guardiola se lo debba lasciar scappare. A meno che non si trovi un accordo per una vendita (costosa) con diritto di riacquisto per il Barça e l’idea di farlo crescere in Serie A invece che nella B spagnola. Nei prossimi giorni le prime risposte.