(Il Romanista - G.Dell'Artri) - Una seduta speciale, dedicata solo al reparto arretrato. Tanto per far capire a tutti che non è vero che nel suo modo di intendere il calcio la fase difensiva non è curata.
rassegna stampa roma
Doppia seduta, ma solo in difesa
(Il Romanista – G.Dell’Artri) – Una seduta speciale, dedicata solo al reparto arretrato. Tanto per far capire a tutti che non è vero che nel suo modo di intendere il calcio la fase difensiva non è curata.
Luis Enrique non smette di sorprendere e ieri ha cambiato il programma di allenamento. Sempre doppia seduta, sì, ma non per tutti. Al mattino il tradizionale allenamento con tutta la squadra a disposizione (fatta eccezione per Stekelenburg e De Rossi impegnati con le nazionali, e Viviani), ma nel pomeriggio una sessione per la quale sono stati chiamati solo i difensori. Si, solo 8 giocatori:Cassetti, Rosi, Cicinho, Nicolas Burdisso, Heinze, Antei, Josè Angel e Taddei. Con Rodrigo che ormai è in panta stabile in questo gruppo. Che è rimasto in campo in campo per 45 minuti oltre al riscaldamento. E il bello è che di questi tre quarti d’ora la metà i giocatori l’hanno passata al centro del campo ad ascoltare le indicazioni del tecnico asturiano, che ha spiegato quale tipo di movimenti si aspetta dalla sua difesa. Sempre nel pomeriggio lo staff sanitario ha reso noto l’esito degli esami a cui si è sottoposto Leandro Greco, che si era bloccato nell’ultima seduta della scorsa settimana. Al centrocampista cresciuto nelle giovanili giallorosse è stata riscontrata una lesione di primo grado del retto femorale sinistro. Greco ha già iniziato la terapia di recupero. Mentre Bojan nel pomeriggio si è sottoposto ad una seduta di fisioterapia per una botta alla caviglia destra rimediata in mattinata. Non dovrebbe trattarsi di nulla di grave per l’attaccante spagnolo, che nella seduta mattutina era stato schierato ancora una volta al fianco di Francesco Totti. Un allenamento iniziato alle 11 con il classico riscaldamento. A seguire il gruppo è stato diviso in due gruppi: il primo ha iniziato a eseguire esercizi tattici provando e riprovando alcuni schemi, il secondo ha fatto lavoro atletico con scatti e cambi di direzione. Un crescendo nei ritmi per poi mettersi alla prova in un esercizio nel quale i giocatori, disposti su due file una di fronte all’altra, si allenavano in una serie di stop, passaggi e scatti. Dopo qualche minuto di colloquio con il tecnico la consueta partitella finale. Nel pomeriggio, come detto, annullata la doppia seduta. O meglio, confermata solo per la difesa. Oggi invece si riparte di nuovo tutti insieme, alle 10, per l’unica seduta di giornata invece di due, come previsto nei giorni scorsi. Un solo allenamento anche domani, così come giovedì. Venerdì, poi, l’amichevole di Valencia nella quale mettere alla prova certi automatismi, soprattutto quelli della difesa. Perché per giocare all’attacco, come vuole Luis Enrique (che sarà in conferenza stampa giovedì alle 12.30), c’è bisogno che dietro non si sbagli neppure un movimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA