(Il Romanista - D.Giannini) «Tanti auguri a te. Cento di questi giorni». Inzia con quello simbolicamente più importante l’elenco degli auguri di buon compleanno fatti a Francesco Totti da dirigenti, staff tecnico e compagni di squadra. Il primo è stato proprio quello del neo eletto presidente Thomas DiBenedetto, che ci ha tenuto a salutare il capitano nel giorno dei suo 35esimo compleanno e a farlo non in inglese ma in un italiano che sta rapidamente imparando e che sta diventando ogni giorno migliore.
rassegna stampa roma
DiBenedetto: “Cento di questi giorni”. I compagni: “Auguri Francesco!”
(Il Romanista – D.Giannini) «Tanti auguri a te. Cento di questi giorni». Inzia con quello simbolicamente più importante l’elenco degli auguri di buon compleanno fatti a Francesco Totti da dirigenti, staff tecnico e compagni di squadra....
DiBenedetto, dunque. Ma non solo lui, in rapida successione nella clip trasmessa da Roma Channel arrivano anche i messaggi di Joe Tacopina («Grande capitano, felice 35esimo compleanno e auguri per tutti quelli a venire») e dell’avvocato Mauro Baldissoni («Auguri Francesco. Niente male i primi 35, speriamo ancora meglio i prossimi. Sempre con la Roma ovviamente»). Sentite anche le parole di Franco Tancredi che, con un pizzico di emozione, ha detto: «Francesco ti faccio tanti cari auguri. Che tu possa continaure per tanto tempo e grazie per tutto quello che ci dai durante tutti i giorni ». E poi Salvatore Scaglia: «Caro Francesco mi fa veramente molto piacere poterti fare gli auguri. Te li ho già fatti personalmente, ma ci tengo a farli anche tramite i microfoni e le telecamere di Roma Channel. Un abbraccio forte forte, tanti auguri e beato te che sei ancora giovane ».
Quindi gli auguri dei compagni di squadra. Di quelli che Francesco lo conoscono da anni e che con lui passano quasi tutti i giorni in campo tra allenamenti e partite. Ma anche di quelli che lo stanno scoprendo adesso. Ovvero i nuovi arrivati, che il “Buon Compleanno” lo hanno detto ognuno nella propria lingua. C’era Kjaer, che ha parlato in danese, Pjanic in francese (ma poteva scegliere altre tre lingue), Gago che l’ha fatto in spagnolo, così come Heinze («Felice compleannno, speriamo che sia un bell’anno per te») e Lamela. Mentre Osvaldo, che è naturalizzato italiano, lo ha fatto nella nostra lingua, sfoggiando un grande sorriso e dicendo: «Capitano, tanti auguri. Speriamo di vederti con noi per tanto tempo ». Non solo i nuovi, ma anche i veterani si sono stretti in un grande abbraccio a Francesco per i suoi 35 anni. Come Juan, che in portoghese ha detto «Capitano, tanti auguri e tanta felicità». E poi Burdisso:«Franci, un grande augurio per il tuo compleanno e un augurio per me che sono al terzo anno qui a giocare con te. Per quello che sei tu per noi. Un forte abbraccio a te e alla tua famiglia». L’ultimo è stato un sorridente Cassetti:«Ciao Francesco, tanti auguri per i tuoi 35 ANNI (mentre rideva ha scandito appositamente le cifre, ndr). Mi hai superato eh. Ciao».
E poi c’è un’appendice. Un altro compagno che ha voluto fare gli auguri: Josè Angel. Uno che si è ambientato subito e che ama parlare sui social network. E proprio lì lo spagnolo ha “postato” una bella foto del capitano con il numero 35 e la scritta «Tanti auguri Francesco».
© RIPRODUZIONE RISERVATA