rassegna stampa roma

DDR-Perrotta: 3 turni. Ricorso!

(Il Romanista-G.Dell’Artri) È arrivato più pesante del previsto il verdetto del giudice sportivo: tre giornate di squalifica a De Rossi, altrettanti comminati a Perrotta e campionato finito per entrambi.

finconsadmin

(Il Romanista-G.Dell'Artri) È arrivato più pesante del previsto il verdetto del giudice sportivo: tre giornate di squalifica a De Rossi, altrettanti comminati a Perrotta e campionato finito per entrambi.

«Me l’aspettavo per De Rossi, non per Perrotta - ha commentato il direttore operativo Gian Paolo Montali -. Stiamo valutando come e per chi fare ricorso». A pesare sulla decisione del giudice sportivo è stato con ogni probabilità il referto redatto dall’arbitro Russo, durissimo. Se però per De Rossi era prevedibile una sanzione tanto pesante, non ci si aspettava che lo stesso trattamento venisse riservato anche a Perrotta: nel referto dell’arbitro si parla di condotta violenta per entrambi, ma a inguaiare il numero venti è stata la segnalazione del guardalinee, che ha rilevato il colpo sferrato a Masiello. «Evidentemente il caso Ibrahimovic deve aver fatto giurisprudenza», ha detto Montali commentando il verdetto.

La Roma aspetta per oggi all’ora di pranzo le carte relative alle motivazioni della sentenza, così da capire a quali aspetti appigliarsi per impostare il ricorso, che sarà presentato alla Corte di giustizia federale. Per De Rossi la società si servirà della procedura ordinaria, mentre per Perrotta sarà presentato un ricorso d’urgenza, nella speranza che almeno l’ex Chievo possa tornare a disposizione di Montella nelle ultime gare di campionato, decisive per la corsa al quarto posto. La società è convinta che i margini per uno sconto di pena esistano, se non per De Rossi, quantomeno per Perrotta, anche se per capire in che modo l’appello possa avere successo bisognerà attendere le motivazioni del giudice sportivo. Un tentativo verrà fatto anche per De Rossi (che ha avuto la solidarietà di tutti i compagni, anche l’altro ieri, nonostante fosse il giorno libero), contrariamente a quanto avvenuto in Champions, quando la stessa sanzione era stata comminata al centrocampista in seguito alla gomitata a Srna. Le speranze di sconti sono al minimo: dalla Lega filtra che De Rossi è stato anche fortunato, perché se il campionato non fosse agli sgoccioli la sanzione sarebbe potuta essere ancora più pesante. Il giocatore sarà multato dalla società per circa novantamila euro, mentre si attendono le motivazioni del giudice per stabilire l’entità dell’ammenda da comminare a Perrotta.

L’unica certezza per il momento è che sabato sera all’Olimpico, contro un Milan a caccia del punto che significherebbe scudetto, Montella (che ieri ha parlato a lungo con De Rossi, dicendogli che deve modificare certi atteggiamenti) dovrà fare a meno di due terzi del centrocampo titolare. Se per De Rossi il campionato è finito al San Nicola, resta in piedi qualche speranza perché quello di Perrotta possa riprendere in tempo utile per dare una mano alla Roma a raggiungere la Champions. In vista del Milan, ieri Menez non si è allenato per un problema intestinale, mentre Pizarro seguirà un programma personalizzato per poterci essere sabato sera.