rassegna stampa roma

Col Palermo emergenza difesa

(Il Romanista – P.Bruni) Il blitz a Udine, il rientro nella nottata e stamattina di nuovo in campo al “Fulvio Bernardini”, nell’insolito orario delle 11.45.

Redazione

(Il Romanista - P.Bruni) Il blitz a Udine, il rientro nella nottata e stamattina di nuovo in campo al “Fulvio Bernardini”, nell’insolito orario delle 11.45.

Nonostante in vista non ci siano turni infrasettimanali, la Roma va di corsa: il mirino punta sul Palermo, sabato prossimo all’Olimpico (ore 18) e al successivo impegno con l’Inter, martedì 19, sempre in casa, nella semifinale di coppa Italia. Altri dieci giorni di passione con l’obiettivo di concludere al meglio questa disgraziata stagione e tentare di regalare qualche soddisfazione ai tifosi. Se l’acceso alla Champions League dell’anno venturo è un incastro di numeri che non dipendono soltanto dai risultati dei giallorossi, il trofeo tricolore sembra essere più a portata di mano. Almeno teoricamente. Al momento, l’unica certez- za sembrerebbe la necessità di continuare a far ruotare la squadra e, di volta in volta, schierare giocatori freschi e riposati. Chi è sceso in campo ieri, come d’abitudine, svolgerà lavoro defaticante mentre il resto del gruppo, insieme allo staff tecnico, alternerà addestramenti tattici ad eser- cizi aerobici. Contemporaneamente, andranno valutate le condizioni di Jeremy Menez esentato dal viaggio in Friuli per un versamento fra tibia e perone. Il francese sta vivendo un momento di generale appannamento e il feeling con la città sembrerebbe aver subito un’incrinatura.

Le ultime prestazioni (Lazio, Fiorentina e Juventus) sono state avvilenti e le costanti voci che lo vorrebbero come prossimo partente da Trigoria, non fanno altro che peggiorare una situazione forse già compromessa. Le sensazioni spingono a pensare che Montella, per quello che riguarda la partita col Palermo, gli possa concedere un’ulteriore chance nella speranza che il “galletto” riesca a far parlare il campo e non soltanto la lingua. Questa, inoltre, sarà la settimana del probabi- le rientro in gruppo di Julio Sergio, fermo ormai da un’eternità per un fastidiosissimo contrattem- po alla caviglia. Il portiere brasiliano, infatti, su- bito dopo la trasferta di Lecce (parliamo dei primi di marzo), è stato costretto a blindarsi in palestra per effettuare lunghe sedute di fisioterapia. Dopo un momentaneo miglioramento, la mialgia ha ri- preso a tormentarlo e, visto che ormai il titolare è Doni, il brasiliano ha preferito non scapicollar- si in inutili maratone di recupero. Quando il do- lore sarà svanito del tutto e non ci sarà il rischio di una ricaduta, il buon Bertagnoli si rimetterà a disposizione del suo tecnico. A proposito della prossima gara di campionao, non ci sarà Juan che, ammonito ieri ma in diffida, sarà squalificato. E, visto l’infortunio di Mexes, chissà chi sarà il suo sostituto: probabile lo spostamento di Cassetti al centro, con Rosi a destra sulla linea di difesa.