(Corriere dello Sport - S. Chioffi) - E’ una Capitale che vuole essere sempre più protagonista nello sport, a livello nazionale e mondiale. Un piano ambizioso, un’agenda ricca di appuntamenti speciali.
rassegna stampa roma
Cochi: “Stadi Lazio e Roma: vertice prossima settimana”
(Corriere dello Sport – S. Chioffi) – E’ una Capitale che vuole essere sempre più protagonista nello sport, a livello nazionale e mondiale. Un piano ambizioso, un’agenda ricca di appuntamenti speciali.
Tappe e scadenze che riguardano innanzitutto la corsa all’organizzazione delle Olimpiadi del 2020: «La prossima settimana si svolgeranno alcune riunioni all’estero, mentre all’inizio di febbraio saremo chiamati a rispondere al primo questionario del Cio. Un atto ufficiale, un altro passo fondamentale» , spiega Alessandro Cochi, consigliere delegato alle Politiche Sportive del Comune di Roma.UNITA’ DI INTENTI - Procedono a ritmo spedito le manovre del Comitato Promotore, (...): «Le Olimpiadi possono rappresentare un evento decisivo per la crescita della nostra città e la riscossa dell’intero Paese. Ecco perchè dal Nord al Sud dovrà emergere una compattezza totale a livello politico, unendo anche tutte le forze sportive, economiche e sociali. Sarà indispensabile l’appoggio incondizionato del governo e del parlamento» , sottolinea Cochi, impegnato al fianco del sindaco Gianni Alemanno e di tutta la Giunta, di cui è entrata a far parte anche Rosella Sensi.
GLI STADI DI LAZIO E ROMA - Le Olimpiadi sono al centro dei pensieri di Roma Capitale, che sta lavorando anche a pieno regime per agevolare i progetti della Lazio e della Roma, mirati alla costruzione di due stadi di proprietà: «La prossima settimana, e non più venerdì (domani, ndr), il sindaco Alemanno sarà in visita ufficiale a Formello e a Trigoria. Avrà modo di confrontarsi con i proprietari dei due club. L’obiettivo è quello di accelerare i tempi e di aiutare la Lazio e la Roma a trovare il binario giusto, come ha saputo fare la Juventus a Torino. Nell’occasione si parlerà anche della nascita dei musei storici dei due club - annuncia Cochi - E’ probabile che la Lazio e la Roma desiderino creare i musei all’interno dei nuovi impianti, seguendo l’esempio che arriva dalle società inglesi e spagnole. Per quanto riguarda, invece, la Polisportiva Lazio, l’iter burocratico appare un po’ più lungo. Come possibile sede si era individuata una soluzione in zona Prati. Ora aspettiamo le risposte del Ministero della Difesa». Una Capitale che aveva inseguito anche il sogno di ospitare la Formula 1. «Era un’idea affascinante che avrebbe generato anche uno sviluppo occupazionale costante. Purtroppo ci siamo dovuti fermare, nel rispetto di alcuni equilibri e della tradizione sportiva del circuito di Monza». (...)
LA RIVISTA - Sotto la spinta del sindaco Alemanno e di Cochi, Roma Capitale ha aperto un dialogo costante con i cittadini anche attraverso “SPQR Sport”, la rivista mensile - a diffusione gratuita - nata quasi due anni fa. Nel numero 8, che è stato appena pubblicato, si può trovare un lungo dossier su Londra 2012: un servizio, corredato da tante testimonianze fotografiche, per ripercorrere tutti i lavori attuati. (...)
© RIPRODUZIONE RISERVATA