(Corriere dello Sport - R. Maida) - I biglietti su internet? Iniziativa lodevole, servizio da perfezionare. Ieri, giorno storico che ha inaugurato la vendita on line ai tifosi della Roma per le partite da qui a maggio, abbiamo provato ad acquistare un pass per lo stadio Olimpico. Non ci siamo riusciti. E come vedremo, abbiamo speso dei soldi cercando risposte che è stato impossibile avere.
rassegna stampa roma
Che lotteria i biglietti online
(Corriere dello Sport – R. Maida) – I biglietti su internet? Iniziativa lodevole, servizio da perfezionare. Ieri, giorno storico che ha inaugurato la vendita on line ai tifosi della Roma per le partite da qui a maggio, abbiamo provato...
Da Lottomatica si giustificano: troppi contatti, il server è andato in tilt. Per completezza di informazione, va aggiunto che alcuni biglietti (pochissimi) sono stati venduti. Quindi, qualcuno è stato fortunato a inserirsi negli spiragli funzionali del sistema.
LE ISTRUZIONI - All’inizio è tutto semplice, la navigazione è agile. Bisogna collegarsi al sito www.listicket.it , registrarsi con i dati personali e poi selezionare l’evento che interessa. Operazione comoda, non diversa dagli altri siti del settore: arrivano via e-mail un nome utente e una password e si comincia. Per questioni di sicurezza, non c’è possibilità di prenotare un posto per Roma-Lazio, Roma-Napoli e Roma-Catania. E questo si sapeva. Non si sapeva però che sarebbe stato un problema acquistare i biglietti di Roma-Juventus o di Roma-Cesena, tanto per fare un esempio, nonostante la tessera del tifoso. Anche se il sito di Lottomatica conferma l’apertura delle vendite per le 12 di ieri, all’utente viene impedito di sbizzarrirsi nella scelta. Invece per Roma-Lecce, in programma domenica, chi ha la tessera del tifoso può chiedere un biglietto «intero web privilege». Pagando da 1 a 5 euro di prevendita e da 80 centesimi a 3,80 euro per il supporto internet, a seconda del settore. Morale, un biglietto di Tribuna Monte Mario che in un Roma Store costerebbe 64 euro su listicket.it si paga 67,80 euro. Non un grande «privilege».
CONDIZIONI - Una volta entrati nella parte del sito selezionata - ci vuole pazienza, in certi casi appare una scritta che invita a connettersi in un altro momento - ecco le avvertenze: non si possono prendere più di quattro biglietti per persona, gli orari e i giorni possono essere soggetti a variazioni. Benissimo. Il sito chiede (giustamente) di dare l’ok alle condizioni generali del contratto che prevedono, tra l’altro, l’obbligo di presentare all’ingresso dello stadio la stampa del biglietto in formato Pdf: in pratica una ricevuta del biglietto supportata da un programma che ne riproduce perfettamente l’originalità. Perfetto.
RICHIAMARE - Ma la tessera del tifoso, che secondo quanto comunicato dalla Roma garantisce una prelazione fino al 27 novembre, non facilita l’acquisto. Nessun “privilegiato” è abilitato all’acquisto delle partite successive a Roma-Lecce. Da rete fissa la chiamata costa 1,24 euro al minuto più 15 centesimi alla risposta, da rete mobile anche di più. Risponde una voce femminile (registrata) che ripete per circa 50 secondi, con un ritmo sfiancante, che la telefonata sarà trasferita al primo operatore disponibile. Alla fine, entra in campo un’altra voce che annuncia: «Tutti gli operatori sono occupati, si prega di riprovare tra qualche minuto». La linea cade. E i soldi se ne vanno, giocati al Lotto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA