rassegna stampa roma

Bimbi e anziani, derby di festa

(Corriere dello Sport – F.M.Splendore) Il nome che gli hanno vo­luto dare somiglia tanto uno slogan, Derby della Legalità. Ma quello che accadrà domani sera allo stadio Olimpico di Roma per Roma-Lazio di Coppa Italia sa poco di slogan e...

Redazione

(Corriere dello Sport - F.M.Splendore) Il nome che gli hanno vo­luto dare somiglia tanto uno slogan, Derby della Legalità. Ma quello che accadrà domani sera allo stadio Olimpico di Roma per Roma-Lazio di Coppa Italia sa poco di slogan e molto di sostanza. E’ qualcosa di as­solutamente storico, di mai avvenu­to prima.

La Tribuna Tevere sold out, esaurita, ma non perché i tifo­si hanno già comprato tutti i bigliet­ti, bensì perché, per una sera, di­venterà la tribuna completamente riservata ai bambini e agli over 60. Una operazione - e anche in questo c’è una portata stori­ca - messa in piedi da Lega, società, Mi­nistero dell’Interno, Prefettura e Questu­ra. Tutti insieme, in armonia. Per una grande iniziativa e una sfida speciale. LA STRATEGIA - Il questore Tagliente ne aveva spiegato lo spirito sul no­stro giornale una decina di giorni fa: «E' la massima esaltazione del­la concertazione, ognuno fa la sua parte. Ci sarà rispetto e rigore: at­tenzione per chi deve andare allo stadio, severità nei confronti delle illegalità per restituire l’Olimpico ai giovani e alle famiglie ». Tutti at­torno ad un tavolo (questa mattina in Questura l'ultima verifica con una riunione tecnica che funzione­rà quasi da prova generale) per di­vidersi i compiti: i due club, le isti­tuzioni, le associazioni di categoria, vale a dire Confcommercio e Con­fesercenti. L'obiettivo al quale il questore di Roma ha sempre detto di voler puntare, da quando si inse­diò nella Capitale, lo scorso agosto, è quello del doppio binario: il ri­spetto dei tifosi (ed è proprio per ri­spettare i tanti di loro che lavorano che è stato mantenuto l’orario sera­le di una partita comunque ritenu­ta ad alto rischio, sostengono i re­sponsabili dell’ordine pubblico ca­pitolino) e il rigore verso chi delin­que. NUMERI E ORGANIZZAZIONE -L’inten­zione è quella di creare un clima di festa attorno ad uno spettacolo in campo che tutti si augurano all’al­tezza. Ci saranno oltre cinquemila bambini dai sei anni in su e duemi­la over 60. Ai bambini hanno pensa­to la Roma e la Lazio, coinvolgendo le loro scuole calcio. Agli over 60 le istituzioni (attraver­so gli assessorati ai servizi sociali di Co­mune, Provincia e Regione) e le asso­ciazioni di categoria ( Confcommercio e Confesercenti). I pullman si muove­ranno da tutta la re­gione e verranno convogliati a Ro­ma, allo stadio. Sarà così anche per i bambini, anche se tra la serata di ieri e questa mattina la Questura sta perfezionando un accordo con l’Atac per creare dei concentra­menti e raccogliere quote di bambi­ni e over 60 in mezzi dell’azienda di trasporto della Capitale che arrive­ranno fin sotto la Tevere.Sarà una serata speciale, inutile dirlo, soprattutto per i più piccoli. Un settore tutto per loro e per quel­li che potrebbero essere i loro non­ni, non si era mai visto. E davanti ai loro occhi una partita come non ce ne sono altre, chi è romano lo sa e chi non lo è ha imparato sulla sua pelle questa verità. Una serata in Tevere per scrivere la storia. Tra gli striscioni dei tifosi, per vincere una sfida di civiltà che Roma si sen­te pronta a vivere.