rassegna stampa roma

Balbo consiglia Luis Enrique «Dani deve giocare più al centro»

(Il Messaggero – M.Ferretti) – Allora, ricapitoliamo: centravanti della Roma, argentino ma con passaporto italiano.

Redazione

(Il Messaggero - M.Ferretti) - Allora, ricapitoliamo: centravanti della Roma, argentino ma con passaporto italiano.

Osvaldo? No, Abel Balbo, 149 presenze e 78 reti con la maglia giallorossa, «e auguro a Osvaldo di fare con la Roma gli stessi miei gol», le parole di Balbo, 45 anni, oggi allenatore in partenza per l’Australia dove si trasferirà la prossima settimana con tutta la famiglia per guidare il più prestigioso club australiano, «e siamo tutti felici di questa scelta, anche se lasciare Roma non è facile».

Che giudizio dà del suo connazionale?

«A me piace, piace davvero molto. È un ragazzo che conosce già il calcio italiano e che, quindi, non farà fatica a inseririsi. Ha fame, ha voglia di arrivare, sa far gol in più maniere, e l’ha già dimostrato. Un ottimo acquisto a patto che venga messo nelle condizioni di dimostrare le sue qualità».

Una questione di modulo?

«Esatto. Gli attaccanti, finora, sono stati i più penalizati dalla lentezza del gioco della Roma. Ho visto rare verticalizzazioni, poche volte la manovra è stata fluida e per questo gli attaccanti hanno ricevuto pochi palloni veramente giocabili. Nonostante questo, però, Osvaldo ha già segnato due gol, non male».

Si discute, al di là del modulo, anche della sua posizione in campo.

«E non si può fare a meno di farlo, perchè lui è un attaccante centrale, un vero e proprio centravanti e fa fatica a giocare da attaccante esterno nel 4-3-3 di Luis Enrique. Deve stare al centro, come accaduto a Parma. In quella posizione, può fare davvero male».

A Parma Osvaldo si è esibito nella mitraglia del suo amico Batistuta.

«Ho visto, ho visto... (ride, ndr). Bati, del resto, era il suo idolo e ci può stare. Ma evitate qualsiasi tipo di paragone, per favore».