(Il Romanista - P.Moure) - FINE E’ finito il campionato brasiliano, considerato da molti il più sensazionale da quando il torneo si disputa con la stessa formula della Serie A.
rassegna stampa roma
Adriano vince il campionato praticamente senza giocare
(Il Romanista – P.Moure) – FINE E’ finito il campionato brasiliano, considerato da molti il più sensazionale da quando il torneo si disputa con la stessa formula della Serie A.
Ad aggiudicarsi il titolo è stato il Corinthians di Adriano (anche se l’imperatore non ha giocato quasi per nulla). Il Vasco di Roberto Dinamite, oggi presidente, si è dovuto accontentare del secondo posto con un solo punto di distacco. Si sono qualificate per la prossima Libertadores anche l’Internacional di Porto Alegre, il Flamengo, Fluminense e Santos. In Serie B finiscono invece l’Atletico Paranaense, il Ceara, l’Avai e l’America di Minas, la squadra dell’ex romanista Fabio Junior.
MERCATO Leandro Damiao continua ad essere il giocatore più corteggiato dai club europei per il mercato di gennaio. La clausola rescissoria del giocatore è di 50 milioni di euro. Nel frattempo, Mariano. Terzino destro del Fluminense è già finito al Bordeaux per 6 milioni di euro mentre l’argentino Montillo, grande stella del Cruzeiro vorrebbe andare in Europa visto che alcuni club italiani e spagnoli sono interessati a lui. I dirigenti del Cruzeiro (che si è salvato all’ultima giornata) per cederlo vogliono 12 milioni di euro.
RINNOVO Il San Paolo ha deciso di rinnovare il contratto all’ex portiere Leao per la prossima stagione. La notizia è sorprendente perché Leao in 3 mesi non è riuscito a risollevare le sorto della sua formazione vincendo solo due gare su sette e fallendo l’obiettivo della qualificazione in Libertadores. Confermato Leao, se ne è invece andato Rivaldo che a 39 anni non ha intenzione di smettere con il calcio giocato ed è alla ricerca di una nuova squadra.
VINO L’ex romanista Marcos Assunçao continua a giocare ad alti livelli. Il centrocampista sembra essere come il vino buono che migliora con gli anni. Marcos ha segnato otto gol nell’ultimo campionato, di cui sette su punizione e ha contribuito fortemente alla salvezza del Palmeiras. Assunçao ha appena rinnovato col club per altre due stagioni.
GIAPPONE Anche il Brasile comincia a guardare al mercato giapponese. Non solo per esportare giocatori e allenatori, ma anche per importare giovani interessanti. E’ il caso di Hiroko Sakai, 19 anni, terzino del Kashiwa Reysol che in questo momento è cercato dal Santos di Pelè.
PERMANENZA Dopo tante discussioni, il Flamengo sembra deciso a far restare Ronaldinho che è la grande stella del club. Il suo destino dipenderà anche dalla Trafic, la società responsabile del suo ritorno in Brasile che ora dovrà sborsare più di 2 milioni di euro. «Il Flamengo ha fatto la sua parte – ha detto la presidente del club Patricia Amorim – ora tocca alla Trafic. In tutto questo, il più contento è proprio Ronaldinho che non dovrà lasciare le spiagge e le notti di Rio dove si trova molto bene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA