(Il Romanista - C.Zucchelli) «Cercheremo di accontentare le richieste dell’allenatore». Arriva direttamente dalla voce di Walter Sabatini la spiegazione di quello che la Roma cerca sul mercato.
rassegna stampa roma
A destra piace Montoya, possibile se non rrinnova col Barça. A sinistra il francese Tremoulina
(Il Romanista – C.Zucchelli) «Cercheremo di accontentare le richieste dell’allenatore». Arriva direttamente dalla voce di Walter Sabatini la spiegazione di quello che la Roma cerca sul mercato.
Tre ruoli: due esterni, destro e sinistro, e un centrocampista. Oltre, naturalmente, alla cessione di tutti quei giocatori che non rientrano più nei piani del tecnico. Il mercato europeo è quello su cui si concentrano gran parte delle attenzioni del ds, ma anche quello sudamericano (di cui Sabatini è una sorta di presidente) viene monitorato continuamente, tanto che Frederic Massara, l’osservatore che lavora a strettissimo contatto proprio con Sabatini, viene segnalato in questi giorni in viaggio tra Argentina e Brasile. Per vedere Uvini, centrale del San Paolo e capitano del Brasile Under 20, ma non solo. C’è chi dice che ci sia un ritorno di fiamma per Casemiro, compagno dello stesso Uvini - sia in nazionale che nel club - ma il rinnovo estivo col San Paolo complica non poco i piani della Roma e di qualsiasi altra squadra che voglia tesserarlo. La sensazione è che Casemiro non resterà a lungo in Brasile, ma per portarlo in Europa ci vorranno, almeno, una ventina di milioni.
Soldi che la Roma, alle prese anche con il rinnovo di De Rossi, per adesso non è disposta a mettere sul piatto. Meglio quindi concentrarsi su obiettivi più possibili. Due esterni e un centrocampista (con Perrotta a un passo dal rinnovo del contratto), si diceva. I nomi sono tanti, dalla Spagna rimbalza un assalto deciso di Sabatini (su richiesta di Luis Enrique) per Montoya.
Il terzino destro del Barcellona B ha il contratto in scadenza a giugno e sembra sempre a un passo dal rinnovo su precisa volontà di Pep Guardiola che vorrebbe inserirlo in prima squadra già da quest’anno. Il rinnovo però non arriva, così come le presenze insieme a Messi e compagni, che si contano sulle dita di una mano. Il suo agente, Orobitg, nei giorni scorsi ha aperto la porta a una possibile partenza dell’esterno: «Il giocatore ha un contratto con il Barcellona fino a giugno del 2012, per cui solo a partire da gennaio potremmo discutere con altre squadre. Dico potremmo, perché nel frattempo stiamo parlando con la società del rinnovo. Non ci sono ostacoli insormontabili per la fumata bianca, solo alcuni dettagli. Luis Enrique - ha aggiunto - lo conosce e lo apprezza, ma qualora dovesse firmare, sarebbe sicuramente più difficile per la Roma e chiunque lo volesse. Partenza a gennaio in caso di mancato rinnovo? Al Barcellona sono stati molto chiari fino ad oggi e mi hanno detto che o rinnova, oppure va via a parametro zero a giugno. Al momento non prendono in considerazione contrattazioni a gennaio con altre società. È un ottimo giocatore e se dovesse essere libero in estate, non farà fatica a trovare delle pretendenti».
Per lui potrebbe essere possibile un’operazione alla Bojan: due anni fuori e poi l’ipotesi, concreta, di un ritorno a Barcellona.
Dalla fascia destra a quella sinistra. Al momento il titolare è José Angel o, in alternativa, Rodrigo Taddei che, per quanto impegno ci metta, non è certo un esterno di ruolo. Ecco perché a gennaio qualcun altro potrebbe - dovrebbe - arrivare. Difficilmente, molto difficilmente, a vestire la maglia giallorossa sarà Federico Balzaretti. Il terzino del Palermo, che tanto piace a Sabatini, sembra destinato a trasferirsi al Psg a giugno. Motivi tecnici ma anche - e soprattutto - familiari: la moglie, Eleonora Abbagnato, è la prima ballerina dell’Opera di Parigi e, adesso che è incinta, aspetta che il marito si trasferisca in Francia per starle vicino. Se ne era già parlato in estate, ma il Palermo non gli aveva concesso il via libera, mentre per giugno non dovrebbero esserci ostacoli.
Sempre dalla Francia danno come possibile l’arrivo a Trigoria di Benoit Tremoulinas, 26 anni, terzino sinistro del Bordeaux. Nato a Lormont il 28 dicembre del 1985, è cresciuto nel vivaio del Bordeaux. Agile e rapido nei recuperi, nelle chiusure, è alto un metro e 73 e pesa 64 chili. Tremoulinas è francese, ma la sua famiglia proviene dall’isola della Reunion, che si trova nell’oceano indiano. I francesi lo valutano intorno ai cinque milioni di euro e in passato anche la Fiorentina lo aveva cercato: il direttore sportivo Pantaleo Corvino era andato a studiarlo, ma poi non se ne è fatto più nulla. E il giocatore, in via informale, ha già fatto sapere di essere disposto a lasciare la Francia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA