(Il Romanista - D.Galli) Non ci sarà nessuna sorpresa, stavolta. Thomas Richard DiBenedetto arriva domani da Boston. Nella stessa giornata firmerà con Unicredit e poi dovrebbe volare a Bratislava per la sua prima partita da coproprietario della Roma.
rassegna stampa roma
A Bratislava la prima di Mr Tom
(Il Romanista – D.Galli) Non ci sarà nessuna sorpresa, stavolta. Thomas Richard DiBenedetto arriva domani da Boston. Nella stessa giornata firmerà con Unicredit e poi dovrebbe volare a Bratislava per la sua prima partita da coproprietario...
Per la prima da presidente, che è cosa diversa, bisognerà invece aspettare i primissimi giorni di settembre. DiBenedetto atterrerà domani a Fiumicino. Ormai MrTom, che fino a ieri si è goduto il sole della California, è di casa nello scalo romano. Appena arrivato, come suo solito peraltro, il nuovo numero uno della Roma si tufferà nel lavoro. Prima vedrà il suo staff. Poi, nel pomeriggio, rileggerà i contratti con i manager e i legali di Unicredit. Il closing resta confermato per il giorno dopo presso lo studio legale Grimaldi & Associati. A via Pinciana. Protagonisti: DiBenedetto perla cordata americana, l’avvocato Cappelli per la banca. Il clima sarà collaborativo. Ma non di festa. Magari sarà pure logico in una trattativa così complicata, però le frizioni con Unicredit non si contano. Una delle ultime riguarda la composizione del prossimo Consiglio di amministrazione.Gli americani chiedevano di azzerare la presenza di soggetti legati alla vecchia gestione.La banca ha risposto picche. Pare che ci sia anche questo dietro lo slittamento della nomina DiBenedetto a presidente, carica attualmentericoperta da Cappelli. In un primo momento sarebbe dovuta avvenire contestualmente alle firme. E invece adesso bisognerà aspettare il 2 o il 3 settembre, quando Mr Tom sarà eletto dal Cda. La nomina sarà ratificata trenta giorni dopo dall’assemblea degli azionisti. Amen. Presidenza o meno, la Roma sta comunque per passare nelle mani della cordata americana. O meglio: il 60% della Roma (oltreche di Brand Management per marchio e merchandising e As Roma RealEstate per Trigoria), perché l’altro 40% resterà in pancia alla banca. Piazza Cordusio conta di cedere nei prossimi mesi la metà della propria quota. Non sarà facile per la banca ,ma non sono problemi che riguardano DiBenedetto. Tutto sommato, per lui quello di domani sarà un gran giorno. Firmati i contratti definitivi, il leader della cordata a stelle e strisce potrebbe andare a vedere - ma c’è chi lo dà per sicuro - la Roma a Bratislava. L’avvocato Cappelli gli ha offerto un passaggio a bordo dell’aereo di Unicredit. Se si riuscirà a chiudere il deal nei tempi previsti, DiBenedetto partirà sicuramente. Se invece non fosse possibile, c’è già un’altra data. È il 28 agosto, quando la Roma farà il suo esordio in campionato a Bologna. DiBenedetto potrebbe andare a vedere giocare alle 10,30 il figlio Thomas, che sarà impegnato con la Reggio Baseball a Poviglio, in provincia di Reggio Emilia. E poi sarà al Dall’Ara. Per la Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA