rassegna stampa roma

Rinnovo Totti, ci siamo L’annuncio negli Emirati?

L'accordo è spalmato su sette anni: uno da giocatore e i 6 da dirigente con incarichi da definire tra 12 mesi come stabilito già all'epoca dell'ultimo rinnovo

Redazione

Diario del capitano, meno cinquanta giorni alla scadenza del contratto: Totti e la Roma sono ormai vicinissimi al rinnovo.

Il commercialista del giocatore (Leonardi) e i dirigenti giallorossi, infatti, si sono incontrati sia nel week end sia ieri mattina nel centro di Roma e hanno limato (quasi) tutti i dettagli che porteranno il numero dieci a vestire la maglia della Roma a 40 anni per un'altra stagione, l'ultima.

L'accordo è spalmato su sette anni: uno da giocatore e i 6 da dirigente con incarichi da definire tra 12 mesi come stabilito già all'epoca dell'ultimo rinnovo. Ormai fatto anche l'accordo sui diritti d'immagine relativi ai prodotti griffati Totti e agli eventi di marketing che accompagneranno l'ultima stagione del giocatore più forte della storia romanista. Finora tutta la gestione dei diritti era in mano al 100% al capitano tranne quella relativa alla vendita delle maglie (più del 50% di quelle vendute dalla Roma porta il suo nome) e dei prodotti ufficiali della Roma a marchio Totti. In questo caso a Francesco spettava il 18% degli introiti. Si arriverà a una via di mezzo anche se sono da risolvere vecchie pendenze.

Infine c'è l'aspetto legato ai bonus sull'ingaggio, che sarà di circa di 1 milione netto a stagione (quasi due in meno rispetto all'attuale). Tra i bonus anche il premio scudetto che Totti vuole con forza per chiudere la carriera con l'ennesimo record: nessuno a Roma ne ha mai vinti due. La fumata bianca quindi è vicina ma per l'ufficialità bisognerà aspettare Pallotta che sta pensando di partecipare alla trasferta negli Emirati Arabi per l'amichevole con l'Al-Ahly del 20 maggio.

Non a caso ieri la Roma ha comunicato che sarà visibile gratuitamente su Roma Tv, anche online. Potrebbe essere questo l'evento mediatico giusto per l'annuncio più aspettato. Ieri intanto Totti si è visto a Trigoria. Ha svolto solo differenziato (affaticamento muscolare ma a Milano sabato ci sarà) prima di correre a prendere i figli a scuola evitando quindi il Family Day organizzato dal club. Anche il resto dei compagni accompagnati dalle famiglie sono rimasti pochi minuti (causa pioggia). Tra loro altri due in odore di rinnovo: Strootman e Manolas. L'olandese ha già un accordo di massima per il prolungamento dal 2018 al 2019 allo stesso stipendio di oggi (2,8 netti) mentre per il greco entro giugno arriverà un aumento a cifre quasi raddoppiate: da 1,8 a 3 milioni a stagione.

(F.Balzani)