Gli irriducibili del 22 luglio

La notte scorsa circa 2000 tifosi si sono riuniti in via degli Uffici del Vicario 35 per festeggiare l’88° anniversario della nascita della Roma

di Francesco Balzani, @FrancescoBalza8

I documenti sono chiari: l’As Roma è nata il 7 giugno 1927 e non il 22 luglio. Le tradizioni però sono tradizioni e oltre duemila tifosi la notte scorsa hanno invaso via degli Uffici del Vicario all’altezza del civico n? 35 per festeggiare con cori e fumoni l’88? anniversario della loro squadra del cuore.

Alla festa non ha partecipato la società, che da tempo ha reso pubblica sul sito una documentazione dettagliata che attesta come il 7 giugno 1927, in via Forlì 16, fu di fatto costituita, per iniziativa del 1? presidente Italo Foschi, l’Associazione Sportiva Roma grazie alla fusione di tre club: Alba Roma, Roman e Fortitudo. L’atto costitutivo del 7 giugno venne ratificato l’11 luglio (il 17 c’è traccia della prima amichevole contro gli ungheresi dell’Ute) mentre il 22 luglio (in via Uffici del Vicario appunto) andò in scena il primo Ordine del giorno.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy