Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

La Repubblica

Per sostituire il ds Ghisolfi i Friedkin sondano Berta

Per sostituire il ds Ghisolfi i Friedkin sondano Berta - immagine 1
Ex dirigente plenipotenziario dell'Atletico Madrid, che ha lasciato i Colchoneros dopo 12 anni. Oggi l'italiano è considerato tra i migliori direttori sportivi del mondo
Redazione

In attesa di capire come si concluderà il mercato di gennaio, i Friedkin proseguono le valutazioni attorno alla figura di Florent Ghisolfi. Il ds francese resta sotto la lente di ingrandimento degli americani, delusi dall'andamento stagionale della squadra dopo un mercato estivo da 120 milioni e la sua sostituzione resta argomento d'attualità a Houston, scrive La Repubblica. Il nome nuovo è quello di Andrea Berta, ex dirigente plenipotenziario dell'Atletico Madrid, che ha lasciato i Colchoneros dopo 12 anni. Il 53enne risponde a tutti i criteri richiesti: italiano, con esperienza internazionale, focalizzato sui giovani e capace di sintetizzare le parole sostenibilità e vittorie. Bresciano di nascita, ha iniziato la carriera dividendosi tra il lavoro in banca e il mercato del Carpendolo in Serie D. Una passione che diventa lavoro a Parma, nel 2006 e poi nel Genoa di Preziosi, lavorando nell'area tecnica e affinando le sue capacità di scouting. Nel 2013 approda all'Atletico Madrid dove scala tutte le gerarchie, arrivando a diventare il responsabile dell'intera area calcio, in un rapporto quasi simbiotico con Simeone. Ha portato a Madrid talenti come Gimenez, Oblak, Suarez, Morata e João Félix, costruendo una rosa capace di vincere due volte la Liga, una Europa League e raggiungendo due finali di Champions League nel 2014 e 2016. Ha comprato bene, ma ha venduto anche meglio. Cessioni da record come Griezmann, Lucas Hernandez, Rodri e Falcao. Insomma, Andrea Berta è il prototipo del profilo "tough" tanto cercato dai Freidkin. Ma è difficile.

La Roma vuole convincere il dirigente a tornare in Italia, dopo le esperienze a Genova e Parma. Ma quindici anni fa era un'altra vita. Oggi l'italiano è considerato tra i migliori direttori sportivi del mondo. Il mercato della Premier ha un appeal maggiore. E a Londra c'è spazio. L'Arsenal cerca il sostituto di Edu, andato al Nottingham Forest e il Tottenham a fine anno farà una rivoluzione. I Friedkin però restano appetibili, potendosi giocarsi una doppia carta: Roma e Everton.