rassegna stampa roma

La Testaccio di Ranieri periferia di Leicester: “La festa è già pronta”

Nel quartiere dove è nato e cresciuto il tecnico romano già preparano i festeggiamenti: «Forza Leicester, Testaccio ti guarda»

Redazione

Ecco l'appuntamento: domenica 15 maggio alle 21 tutti in piazza Testaccio. Il quartiere risponderà per il Leicester del «Sor Claudio», ma anche perché la favola della cenerentola che sconfigge i grandi club della Premier League è la vittoria dello sport sul calcio moderno. «E poi sarebbe una cosa molto da romanisti – osserva Donato Salzarulo, 59enne titolare del ristorante a due civici dalla ex macelleria della famiglia Ranieri, chiusa alcuni fa – del resto anche la Roma non ha mai vinto molto nella sua storia, ma è famosa nel mondo per la grandezza del suo pubblico». E i tifosi romanisti non hanno dimenticato il loro ex allenatore. Per qualcuno allontanarlo «troppo presto e ingiustamente».

«Claudio lo conosco da anni – racconta Emilio Volpetti – mi ricordo ancora quando il padre, il Sor Mario, gestiva la macelleria di famiglia. E negli anni, il mister è sempre venuto a fare la spesa da noi: adora il pecorino, ma anche il caviale e il jamon Pata Negra spagnolo».

La Roma gioca domani e i tifosi hanno il tempo di concentrarsi sulla vicenda inglese. Al Roma Club Testaccio sono tanti ansiosi da rifiutare l’idea di qualsiasi pronostico, riporta "Repubblica". «Ranieri è un simbolo non solo della romanità – fa notare il vicepresidente, Maurizio Rosi – ma è anche un esempio di sincerità e competenza. Mi ricordo quando venne da noi, nel 2010, per la festa di inaugurazione del nuovo club, dopo il trasloco. È un grande uomo di sport».

Per tanti testaccini il successo del Leicester è anche una rivincita personale di Ranieri su quanti nel calcio italiano non avevano saputo apprezzare le sue doti tecniche da allenatore. «Qui da noi l’hanno sempre criticato - ricorda Sergio del Pinto, 93enne ex mediano della Lazio, dal 1946 al ‘50 -, dicevano che non era abbastanza bravo per vincere con le grandi squadre e invece guardate cosa sta combinando. È una persona per bene e da laziale sono con lui». Al negozio di abbigliamento in via Mastro Giorgio stanno preparando le magliette celebrative. Aspettano solo che la favola si concretizzi. «Forza LeicesterTestaccio ti guarda».

(L. Monaco)