Gli ultimi senatori azzurri rimasti in Nazionale sono tre: De Rossi, Pirlo e Buffon. Dal mondiale vinto in Germania nel 2006, il ricambio è stato avaro. Nella sfida di stasera contro la Bulgaria, Buffon festeggerà le 150 presenza, mentre Pirlo e De Rossi non sono sicuri del proprio posto: o il giallorosso o l'ex bianconero.
rassegna stampa roma
I senatori e il ricambio che non c’è
De Rossi, Buffon e Pirlo: gli ultimi 3 senatori di una Nazionale che ha avuto un ricambio ben poco fruttuoso dal Mondiale vinto nel 2006
Come evidenzia questa mattina La Repubblica, in tre contano 365 presenze. Poi c'è Barzagli a 51. Gli altri 24 convocati arrivano tutti insieme a 344. «Non è stata la migliore Italia del decennio - afferma Buffon - In 18 anni ho visto picchi di entusiasmo e di disinteresse quasi totale, ma questi sbalzi d’affetto rispecchiano l’umore della società. Una volta Italia-Malta accendeva l’entusiasmo, adesso il tifoso è abituato a vedere tanti appuntamenti importanti e davanti a un evento che lo è meno preferisce mangiare la pizza».
Delle 11 partite della nuova gestione Conte, Pirlo ne ha giocate 4, De Rossi 3. Il romanista è stato il pilastro del debutto del nuovo allenatore: capitano contro l’Olanda, prezioso in Norvegia. Poi in un anno soltanto una presenza a Spalato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA