rassegna stampa roma

I senatori e il ricambio che non c’è

De Rossi, Buffon e Pirlo: gli ultimi 3 senatori di una Nazionale che ha avuto un ricambio ben poco fruttuoso dal Mondiale vinto nel 2006

Redazione

Gli ultimi senatori azzurri rimasti in Nazionale sono tre: De Rossi, Pirlo e Buffon. Dal mondiale vinto in Germania nel 2006, il ricambio è stato avaro. Nella sfida di stasera contro la Bulgaria, Buffon festeggerà le 150 presenza, mentre Pirlo e De Rossi non sono sicuri del proprio posto: o il giallorosso o l'ex bianconero.

Come evidenzia questa mattina La Repubblica, in tre contano 365 presenze. Poi c'è Barzagli a 51. Gli altri 24 convocati arrivano tutti insieme a 344. «Non è stata la migliore Italia del decennio - afferma Buffon - In 18 anni ho visto picchi di entusiasmo e di disinteresse quasi totale, ma questi sbalzi d’affetto rispecchiano l’umore della società. Una volta Italia-Malta accendeva l’entusiasmo, adesso il tifoso è abituato a vedere tanti appuntamenti importanti e davanti a un evento che lo è meno preferisce mangiare la pizza».

Delle 11 partite della nuova gestione Conte, Pirlo ne ha giocate 4, De Rossi 3. Il romanista è stato il pilastro del debutto del nuovo allenatore: capitano contro l’Olanda, prezioso in Norvegia. Poi in un anno soltanto una presenza a Spalato.