rassegna stampa roma

Figc, cosa può succedere all’ultimo momento?

Solo se la A seguisse il blocco Juve-Roma, allora Tavecchio potrebbe fare un passo indietro. Ci potrebbe essere un accordo con Albertini (o Tommasi) vice? Probabile che venga fatto l'ultimo tentativo domani.

finconsadmin

Carlo Tavecchio per ora resiste: se non ci saranno sorprese dell'ultima ora, lunedì sarà lui il presidente della Figc. Certo, ha perso tanti consensi, certo l'opinione pubblica gli è contro, i media pure, i politici sono riusciti a litigare fra loro (ma per la verità sono intervenuti soprattutto quelli di serie B, con rispetto per la B: gente in cerca di visibilità estiva).

Il premier Matteo Renzi voleva intervenire per stoppare Tavecchio ma Malagò gli ha spiegato che non era possibile: la Fifa avrebbe sospeso la Figc da qualsiasi manifestazione internazionale (comprese le Coppe europee). Sky, curiosamente, è intervenuta nella contesa: il perché non si sa? Rai e Mediaset se ne sono tenute fuori.

Tavecchio dopo la gaffe si è difeso ma il danno ormai era troppo grosso. Che potrebbe succedere da qui a lunedì? Che si ritirano tutti e due? Lo escludo: Tavecchio ha il consenso (anche se non più unanime) delle quattro Leghe che lo spingono ad andare avanti, perché temono il commissario Malagò (era girato anche il nome di Veltroni: meglio lasciar perdere...).

Solo se la A seguisse il blocco Juve-Roma, allora Tavecchio potrebbe fare un passo indietro. Ci potrebbe essere un accordo con Albertini (o Tommasi) vice? Probabile che venga fatto l'ultimo tentativo domani. Oppure come vice Beretta e Abodi, in modo da stoppare Lotito? Mah, Beretta ha un importante incarico come top manager di una importante banca europea: di tempo libero non ne ha molto nemmeno per la Lega di A... Tavecchio ha spiegato di aver il casellario giudiziario immacolato ("Per la natura delle violazioni che all'epoca mi furono contestate, ho goduto della riabilitazione" ha detto). Di sicuro non ha condanne penali passate in giudicato superiori ad un anno perché il professor Andrea Manzella, a cui si era rivolto, gli aveva dato il via per diventare n.1 della Lega Dilettanti nel 1999.

Se eletto, ora dovrà recuperare credibilità. Quella gaffe pesa ancora e peserà in futuro. Ma come vincerà Tavecchio? Ad oggi queste potrebbero essere le proporzioni: Lega dilettanti 34%; Lega A 7%; Lega B 5%; Lega Pro 13%. Totale 59% . Albertini 30-32%. Schede bianche 10%. Potrebbero aumentare le schede bianche.