rassegna stampa roma

Calciomercato, i grandi club europei a caccia dei big della serie A

(repubblica.it – M.Pinci) Non sanno ancora quanto potranno sorridere a fine stagione. Eppure, presidenti ingordi e allenatori bulimici già compilano frenetici le liste della spesa estiva.

finconsadmin

(repubblica.it - M.Pinci)Non sanno ancora quanto potranno sorridere a fine stagione. Eppure, presidenti ingordi e allenatori bulimici già compilano frenetici le liste della spesa estiva.Sarà che la Champions League finirà in una sola bacheca, e chi sa già che non potrà averla insegue strade per fare in modo di non dover rimandare troppo a lungo la festa. Altri, invece, in piena corsa verso un trofeo storico, hanno solo fretta di arricchire la propria collezione di stelle.

REAL, L'ESTATE DI SUAREZ. E POGBA... - Come ad esempio il Real. Da oggi tutti a Madrid pensano solo alla Décima, la Champions League con cui liberarsi di un'ossessione e fare finalmente cifra tonda. Eppure, negli uffici del presidente Perez già si lavora - da tempo- agli obiettivi della prossima stagione. Se un anno fa l'unico dettaglio da discutere era il prezzo di Gareth Bale, la prossima sarà l'estate di Luis Suarez, la star del Liverpool che sogna di tornare a vincere la Premier 24 anni dopo l'ultima volta. E per piegare le resistenze del Liverpool, Florentino è pronto a presentarsi ad Anfield con una proposta da almeno 85 milioni di euro. Poco meno di quanto speso un anno fa per strappare l'ala gallese al Tottenham. Ma nei desideri di Ancelotti non c'è solo l'attaccante uruguagio: urgono rinforzi a centrocampo, e il tecnico ha iscritto al vertice della piramide del proprio gradimento il nome di Paul Pogba. Valore del cartellino, non meno di 55 milioni di euro. Su queste cifre si discuteva fino a qualche settimana fa con il Psg, ma il giocatore preferirebbe la Spagna. E l'ingombrante agente Raiola è già silenziosamente al lavoro per accontentarlo.

PSG SU PJANIC, CUADRADO TRA BARÇA E BAYERN - Anche per questo, forse, da qualche settimana il Psg è tornato a bussare, fortemente, alla porta del romanista Pjanic: i francesi non hanno certo problemi di liquidità (nonostante le minacce più che lecite dell'Uefa) e in cima alla propria lista della spesa, alle spalle di Eden Hazard, sogno (irraggiungibile?) della proprietà araba, hanno iscritto il nome del bosniaco: 4,5 milioni di euro per lui, ma non più di 18 alla Roma, dopo l'offerta superiore a 30 rifiutata dai giallorossi a gennaio.

A Parigi vorrebbero affiancargli anche il suo attuale allenatore, Rudi Garcia, intanto però accelerano per assicurarsi il laterale del Barça Dani Alves, che con la Spagna sembra aver rotto definitivamente. Per sostituirlo il Barça vorrebbe percorrere un'idea molto "italiana": soffiare Cuadrado alla Fiorentina per reimpostarlo come laterale destro di difesa, ruolo in cui aveva iniziato la carriera in Colombia. Un'idea che affascina anche Guardiola: un laterale destro è la priorità del mercato del Bayern e  il colombiano è ritenuto (con il francese Debuchy) l'interprete ideale. Il problema è che, per cederlo, viola e Udinese - è in comproprietà - vorrebbero almeno 35 milioni.

MOURINHO VUOLE D. COSTA, BALO E HANDA PER FAR CASSA - Il Chelsea dopo il flop Torres ha bisogno di una punta: un anno fa il primo nome della lista era quello di Radamel Falcao, anche oggi Mourinho guarda alla prima linea dell'Atletico Madrid. E ha già avviato i contatti per avere Diego Costa: pronti 45 milioni di euro, il prezzo per trovare due anni dopo il suo addio, l'erede di Drogba in Blues. Il City continua invece l'opera di spagnolizzazione avviata da Pellegrini: a Silva, Navas, Negredo e Javi Garcia il tecnico cileno vorrebbe aggiungere anche Pedro del Barça.

L'altra di Manchester, lo United, per ricostruire proverà a prendere Strootman dalla Roma e Kroos dal Bayern Monaco. L'altro Monaco invece, il ricchissimo club del Principato, sta lavorando per avere Balotelli, pedina che il Milan sacrificherebbe per avere la liquidità necessaria a fare mercato. Per lo stesso motivo, di fronte a una proposta eccellente, l'Inter si priverebbe del portiere Handanovic, tra i migliori interpreti del ruolo in Europa: City, lo stesso Monaco e Psg potrebbero farsi vive molto presto.

MA SUAREZ DICE NO AL REAL - "Luis Suarez dice no al Real Madrid", titola oggi il quotidiano catalano Mundo Deportivo dopo che erano circolate voci di una maxi-offerta dei blancos per il fuoriclasse uruguaiano del Liverpool. Secondo quanto riporta il quotidiano, Suarez ha detto che, nonostante le voci sulla sua prossima partenza, non ha intenzione di muoversi da Liverpool. L'attaccante uruguaiano, che il Real Madrid avrebbe pagato un milionario, avrebbe assicurato al britannico The Sun che i tifosi 'possono stare tranquilli'. Lui al momento vuole solo concentrarsi ora sul finale di stagione, a cominciare dallo scudetto non ancora assegnato in Premier, e la Coppa del Mondo. E per il futuro, Suarez ha sempre detto di voler giocare la Champions League con il Liverpool.