Torosidis ko, emergenza terzini

di finconsadmin

(Il Romanista –  P.A. Coletti) È un sorriso dimezzato quello stampato sulla faccia di Rudi Garcia Se da un lato l’allenatore francese è rinfrancato dal pieno recupero di Daniele De Rossi e Gervinho e dalle condizioni in netto miglioramento di Destro, Borriello e Totti, dall’altro è costretto ad affrontare una vera e propria emergenza difensiva.

 

Maicon, Balzaretti e Torosidis (i due terzini titolari e il loro primo cambio) ieri non si sono allenati. Su Maicon non ci sono grandi preoccupazioni, il brasiliano ha preferito lavorare in palestra per smaltire le fatiche internazionali con la Seleçao, e a meno di sgradevoli sorprese oggi si allenarà col gruppo e sarà convocabile per la gara di lunedì sera all’Olimpico contro il Cagliari. Garcia dovrà però fare sicuramente a meno di Torosidis. Il difensore greco, rientrato dalla nazionale con un problema muscolare, ieri si è sottoposto a degli esami strumentali che hanno evidenziato una lesione di primo grado all’adduttore destro. Prima di rivederlo in campo bisognerà attendere 15/20 giorni. Per la partità di lunedì resta in forte dubbio anche Federico Balzaretti.

 

Ieri il terzino sinistro ha svolto del lavoro differenziato in palestra senza scendere sul campo. Cosa che aveva fatto giovedì quando dopo un tentativo di corsa ha avvertito di nuovo il fastidio miotendineo agli adduttori che lo tormenta da un paio di settimane. Se, come sembra, Balzaretti non dovesse farcela, ci sarà spazio per Dodò. In caso di emergenza assoluta Garcia non potrà contare neanche su Tin Jedvaj. Il giovane difensore croato, che ancora non ha esordito in una partita ufficiale con la maglia della Roma, è fermo ai box per via di una contusione alla caviglia presa con la sua nazionale, e anche lui dovrebbe saltare il Cagliari. A consolare Garcia però è il recupero di Benatia che non sente più dolore al polpaccio ed è pronto a riprendersi il posto da titolare al fianco di Castan, andando così a ricomporre il muro difensivo che nelle prime 10 giornate aveva fatto subire alla squadra un solo gol.

 

Le buone notizie arrivano anche da Daniele De Rossi. Il centrocampista, costretto a saltare le due partite amichevoli giocate dall’Italia contro Germania e Nigeria a causa di un’infiammazione all’alluce, ha recuperato e ieri ha svolto tutto l’allenamento con la squadra. Lunedì guiderà il centrocampo giallorosso tutto diffidato: De Rossi, Florenzi, Pjanic e Strootman in caso di cartellino giallo contro il Caglairi dovranno saltare la trasferta di Bergamo del primo dicembre. Lunedì potrebbe arrivare anche la prima convocazione stagionale per Mattia Destro. L’attaccante ha sfruttato la sosta per intensificare la preparazione e dopo quasi 20 giorni di lavoro con la squadra è pronto a tornare all’Olimpico da protagonista. Nel tridente che Garcia schiererà contro il Cagliari ci saranno sicuramente Florenzi e Gervinho. L’ivoriano, assente dal campo dal 18 otobre scorso, è in un ottimo stato psico-fisico grazie alla qualificazione al Mondiale conquistata da protagonista sabato scorso con la sua Costa d’Avorio. La terza maglia se la giocano Ljajic, in vantaggio, e Borriello che ieri ha svolto solo del lavoro differenziato.

 

UN CINESE A TRIGORIA In attesa di conferme ufficiali sull’ingresso in società di un nuovo socio cinese, ieri a Trigoria è apparso l’ex Ct della nazionale della Repubblica Popolare, Gao Hongbo, che non si è fatto sfuggire l’occasione di farsi fotografare con Totti e Garcia.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy