rassegna stampa roma

Patarca: “Nesta firma con la Roma”

(Il Romanista – V.Meta) Era nell’aria già dallo scorso autunno e oggi finalmente dovrebbe diventare realtà: Nesta è un giocatore della Roma. Non Alessandro, che pure fatica a trovare una sistemazione per la prossima stagione al punto...

Redazione

(Il Romanista - V.Meta) Era nell’aria già dallo scorso autunno e oggi finalmente dovrebbe diventare realtà: Nesta è un giocatore della Roma. Non Alessandro, che pure fatica a trovare una sistemazione per la prossima stagione al punto che Galliani sta pensando di chiedergli di restare un altro anno al Milan, a maggior ragione nel caso in cui dovesse partire Thiago Silva.

Il Nesta che giocherà dalla parte giusta del Tevere si chiama Gianmarco, ha dodici anni e invece di evitarli i gol li segna. (...) «È il bambino più forte che abbia allenato ed è destinato a diventare un fenomeno. Un talento immenso». Parole importanti, specialmente se a pronunciarle è Volfango Patarca, lo storico allenatore cui devono le loro carriere, oltre ad Alessandro Nesta, anche Marco Di Vaio e Alberto Aquilani, che lo conobbe bambino sui campi della Spes Montesacro. Parole dette in novembre e ribadite ieri, insieme all’ammissione che sì, con la Roma mancano soltanto le firme per il trasferimento del giovanissimo attaccante a Trigoria e che quelle firme, salvo imprevisti, arriveranno proprio oggi. «Abbiamo fatto di tutto per farlo visionare dalla Lazio, fece persino lo stage “Summer Camp” a Soriano nel Cimino e sono pronto a portare prove e documenti per attestarlo - ha spiegato Patarca -. La Lazio lo scartò, quindi io chiamai la società ma non fui ricevuto. In una partita contro la Viterbese mise addirittura a segno 5 gol sotto gli occhi di Alberto Bollini. La Roma iniziò a mandare i suoi osservatori a Forano, vicino a Collevecchio (paese d’origine della famiglia Nesta, ndr), dove qualcuno si accorse di questo ragazzino. Arrivarono anche altre società e parecchie testate giornalistiche a visionare il ragazzo. La Roma disse al padre, Fernando Nesta, di portare il piccolo a Trigoria dove fu ricevuto da Bruno Conti in persona. E adesso lunedì metterà (oggi, ndr) la firma sul contratto. Questa storia dura da parecchio tempo e sono sicuro che fra qualche giorno con la maglia della Roma compariranno foto e articoli di questo ragazzo. È un classe 2000, ma è un vero talento».

Gianmarco viene da una stagione da protagonista con gli Esordienti della Pro Sabina, la squadra di Collevecchio, piccolo centro in provincia di Rieti, di cui è presidente lo stesso Fernando Nesta. Nel suo giovane curriculum anche un personalissimo stage con Ronaldinho, incontrato durante una visita a Milanello in compagnia dello zio Alessandro: al ritorno aveva arricchito un repertorio di giochi di prestigio già vasto per un ragazzino della sua età. Nella Roma andrà a rinforzare il gruppo dei 2000, che nella prossima stagione disputeranno il campionato Giovanissimi Provinciali, molto probabilmente sotto età. E da Totti in giù, di certo non gli mancheranno i buoni maestri.