rassegna stampa roma

Oggi le maglie. «Salvata la storia»

(Il Romanista-V.Vercillo) Linea diretta tra storia e futuro. C’è questo alla base del design della maglia della Roma per la prossima stagione. E lo spot con cui Christoph Winterling

Redazione

(Il Romanista-V.Vercillo) Linea diretta tra storia e futuro. C’è questo alla base del design della maglia della Roma per la prossima stagione. E lo spot con cui Christoph Winterling

(il direttore commerciale giallorosso) ne anticipa il lancio, lo conferma: «Abbiamo salvaguardato la storia volgendo però lo sguardo al futuro».

 

La presentazione ufficiale della nuova maglia ci sarà oggi alle 12 in una location prestigiosa come quella dell’Ara Pacis. Ma solo per gli addetti ai lavori. Poi, alle 19.27, tutti in coda ai Roma Store per l’abbraccio dei tifosi. Il manager tedesco, scelto dalla proprietà statunitense per rilanciare tutta l’area legata a marketing e merchandising, non nasconde una certa emozione per l’approssimarsi di «un evento molto importante».(...) La Roma ha infatti deciso di svelare la nuova casacca il 7 giugno e di programmare l’apertura straordinaria dei Roma Store, i punti vendita ufficiali, dalle 19.27 - è evidente il richiamo all’anno di nascita del club capitolino - fino alla mezzanotte, proprio per evidenziare il forte legame con la storia della società. E data l’occasione speciale, come comunica la società tramite il proprio profilo Facebook, Roma Channel trasmetterà in diretta l’evento anche sul canale YouTube ufficiale. «È vero, la festa per il compleanno e il lancio della maglia sono due avvenimenti importanti e meritavano un luogo speciale - spiega Winterling, arrivato nella Capitale dopo aver ricoperto ruoli dirigenziali per un decennio tra Germania, Svizzera e Italia in colossi del marketing come Sportfive, Diadora, Infront e Adidas -. La decisione di far svolgere la presentazione all’interno dell’Ara Pacis è stata presa proprio per dare un valore storico a un evento speciale per noi e soprattutto per i nostri tifosi». La maglia «rappresenta un elemento importante - ha aggiunto il manager tedesco -. E’ il prodotto principale per quanto riguarda fatturato e visibilità, visto che sono le magliette vendute a portare in giro il simbolo e il colori della squadra, a rappresentare la Roma in tutto il mondo».

L’obiettivo della Roma ormai è chiaro: continuare a crescere anche sul piano dell’immagine, migliorare per diventare una delle squadre più prestigiose e competitive al mondo, rispettando la storia e la tradizione di questo club. E il primo passo è riavvicinare, nel tempo, i fatturati di top club come Manchester United, Barcellona e Real Madrid: «Per riuscirci però dovremo combattere la contraffazione e far capire ai tifosi che acquistando un prodotto ufficiale si aiuta la società, mentre con i falsi si crea un danno all’intero sistema». Anche quest’anno la licenza per la produzione e commercializzazione dei prodotti di merchandising a marchio Roma sarà affidata alla Kappa. Il contratto con l’azienda operante nel settore dell’abbigliamento sportivo porterà, fino al 30 giugno 2017, nelle casse di Trigoria 36 milioni e mezzo di euro.