Sul fatto che domenica, contro il Palermo, si sia vista la Roma migliore degli ultimi mesi ci sono pochi dubbi; è stata migliore sia per il risultato, sia per la qualità di gioco sul campo. Un dato importante dopo molto tempo, è che Spalletti non ha avuto il bisogno di utilizzare giocatori fuori ruolo: a sfruttare al meglio questa situazione è stato Edin Dzeko. Il bosniaco, dopo aver sbagliato un gol davanti alla porta, è andato a segno con una doppietta, la prima da quando è in Italia e ha fornito un assist per il gol di Salah.
rassegna stampa roma
Una squadra senza giocatori fuori ruolo. Salah e Dzeko si godono la normalità
Contro il Palermo si è vista la Roma migliore degli ultimi mesi: formazione a "rombo" e nessun giocatore fuori ruolo, hanno fatto sì che si giocasse nella semplicità, situazione sfruttata al meglio da Salah, Dzeko e Pjanic
La sua prestazione è stata favorita dal modulo in cui ha avuto il ruolo di attaccante di riferimento, con Salah come seconda punta e Pjanic alle spalle. Anche Salah e Pjanic hanno tratto vantaggio dalla formazione a “rombo”. L’egiziano ha segnato la doppietta che lo ha portato a 9 gol in campionato; Pjanic invece, senza dover rincorrere gli avversari, ha potuto esprimersi al meglio. Il resto è venuto da sé: due terzini come Maicon e Florenzi, due marcatori al centro, Keita come regista davanti alla difesa e due incursori a centrocampo come Nainggolan e Florenzi. Una semplicità sinonimo di normalità che Spalletti sta cercando di portare a Trigoria.
(G. Piacentini)
© RIPRODUZIONE RISERVATA