Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa roma

Un flop dopo l’altro, non c’è traccia del valore aggiunto del tecnico

Baldissoni: "Spalletti ha deciso di aspettare la fine del campionato per fare le valutazioni definitive"

Redazione

Una corrente di pensiero afferma che Luciano Spalletti ha portato alla Roma la "mentalità vincente". Lo ripetono anche molti calciatori – De Rossi e Strootman ultimi in ordine cronologico – e questo può significare soltanto due cose: 1) Spalletti riesce a convincerli in allenamento della bontà dei suoi metodi; 2) il miglior allenatore è sempre quello in carica, come scrive Valdiserri su Il Corriere della Sera.

La lista dei flop della Roma in questa stagione, purtroppo per i suoi tifosi, che si meriterebberoaltro, ripercorre quasi fedelmente il calendario: 23 agosto Roma-Porto 0-3 (fuori dalla Champions League); 17 dicembre Juve-Roma 1-0 (c’è in campo Gerson che poi scomparirà per sempre dai radar); 1 marzo Lazio-Roma 2-0 (affondate le speranze di Coppa Italia); 4 marzo Roma-Napoli 1- 3 (fallita l’occasione di chiudere definitivamente il discorso secondo posto, con qualificazione diretta alla Champions League); 9 marzo Olympique Lione-Roma 4-2 (affondate le speranze in Europa League); 30 aprile Roma-Lazio 1-3 (e poteva finire peggio senza gli errori di Orsato e dei suoi assistenti).

[fncgallery id="615639"]

È difficile trovare tracce della famosa mentalità vincente, a meno che non ci si accontenti di tanti (questi sì) successi contro squadre di seconda fascia. Il pareggio della Juventus a Bergamo, venerdì sera, aveva dato alla Roma la possibilità di risalire a -6, con lo scontro diretto ancora da giocare, all’Olimpico, il 14 maggio.

Preoccupano un po’ le parole del d.g. Mauro Baldissoni, prima del derby, a Mediaset: "Il mister ha deciso di aspettare la fine del campionato per fare le valutazioni definitive". C’è da difendere un secondo posto da vita o morte, ma le valutazioni finali, poi, spettano solo alla società.