Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Corriere della Sera

Stadio, al via le verifiche sui documenti di Comune e Municipio

Stadio, al via le verifiche sui documenti di Comune e Municipio - immagine 1
Il Campidoglio: "La documentazione comunale non contiene atti di aree boschive vincolate dove è prevista la realizzazione dello stadio"
Redazione

Un riesame degli atti nel "dossier stadio di Pietralata" per capire come il Campidoglio abbia escluso l’esistenza di un bosco sui 14 ettari di terreno comunale destinati alla costruzione dell’impianto giallorosso. È il passaggio chiave dell’inchiesta della Procura in cui si ipotizza il reato di falso in atto pubblico, un falso che riguarderebbe l’iter amministrativo concluso con la delibera di interesse pubblico del maggio 2023. L'inchiesta - spiega 'Il Corriere della Sera' - procederà su due livelli: comunale e municipale.

Questione centrale è l’esistenza della variante non sostanziale del luglio 2012 al Piano particolareggiato comprensorio direzionale di Pietralata, dove l’area viene definita, in tutto o in parte, boschiva. L'atto potrebbe non essere vincolante, ma bisognerà stabilire se dietro la "scomparsa" del bosco ci sia solo una dimenticanza oppure se siano intervenuti altri fattori. L’altro passaggio chiave dell'inchiesta, coordinata dal pm Stefano Pizza, è accertare perché gli agronomi comunali abbiano giudicato l’area non boschiva. Proprio per questo verranno analizzate le mappe topografiche e le relazioni scritte anno per anno. Bisognerà infatti stabilire se i criteri utilizzati consentano di stabilire che nell’area destinata a ospitare l’impianto non ci sia un bosco. La Procura potrebbe anche concludere l'indagine chiedendo di archiviarla. E a quel punto sarebbero determinanti le motivazioni. Accanto a tutto questo, c'è la netta presa di posizione del Campidoglio, in particolare dell'assessorato all’Urbanistica che ribadisce: "Nella documentazione comunale non esistono documenti di aree boschive vincolate dove è prevista la realizzazione del nuovo stadio".