rassegna stampa roma

Sky, 2.000 dirette ed esclusive nel segno del calcio. Oltre alla serie A e B Champions, qualificazioni e campionati stranieri

In esclusiva la Guinness Cup 2014 che si gioca negli Usa dal 24 luglio al 4 agosto e nel quale saranno impegnate Inter, Milan e Roma oltre alle due di Manchester, Liverpool, Real Madrid e Olympiacos.

finconsadmin

L’idea di fondo è semplice: prendere quel che è stato fatto per il Mondiale — un successone nonostante la prematura dipartita degli azzurri — e declinarlo sul campionato italiano, Champions e qualificazioni ai prossimi Europei e ai Mondiali del 2018.

La nuova stagione di Sky, all’ingrosso, si fonda su un obiettivo: «Rimettere al centro il calcio giocato» (com’è accaduto alla Coppa del Mondo, ma lì era stato facile una volta eliminata l’Italia), su oltre 2.000 partite in diretta (non passerà giorno senza almeno 90 minuti di pallone); sulle esclusive: la Champions, playoff compresi — inizia il Napoli il 18 d’agosto — ed eccetto una partita a settimana, mercoledì, in chiaro su Canale 5; tutte le gare di qualificazione a Francia 2016 (a cominciare da Germania-Scozia, il 7 settembre) ed escluse quelle dell’Italia (su Raiuno la diretta, in differita su Sky).

Ma la nuova stagione — e quelle che verranno — porta anche un dubbio, che riguarda il Mondiale da giocare tra quattro anni in Russia. «I grandi eventi sono per noi occasione per alzare l’asticella — ha spiegato Jacques Raynaud, capo dello sport di Sky —. Non abbiamo ancora preso decisioni, per noi questo è ancora il momento delle valutazioni. I costi dei diritti stanno però diventando difficilmente sostenibili». Traduzione: se la Fifa non abbassa le pretese il terzo Mondiale di Sky, quello brasiliano, potrebbe anche diventare l’ultimo. Ed è difficile immaginare, in caso di rinuncia di Sky, che il suo posto venga preso dalla Rai o da Mediaset.

Vedremo, per il momento le certezze. Oltre alla serie A (e alla B), confermata la Bundesliga e, attraverso Fox, Premier, Liga (e relative coppe), campionato francese, olandese e, novità, il campionato brasiliano. Sky Calcio Show, ecco gli effetti del Mondiale, avrà una squadra di commentatori-opinionisti raddoppiata con Ilaria D’Amico quale conduttrice. E giusto per non farsi mancare nulla, in esclusiva la Guinness Cup 2014, versione aggiornata del vecchio calcio d’estate, che si gioca in 13 città degli Usa dal 24 luglio al 4 agosto e nel quale saranno impegnate Inter, Milan e Roma (oltre alle due di Manchester, Liverpool, Real Madrid e Olympiacos). E qui in esclusiva anche le partite del nuovo Milan di Pippo Inzaghi.