Inter seconda e Roma cinquantaquattresima, ma in questo caso è andata meglio ai giallorossi, scrive Luca Valdiserri sul Corriere della Sera.
rassegna stampa roma
La Roma perde valore ma meno di Inter e Lazio
Dati Cies: previsto calo medio del 28% sul mercato dei calciatori
La classifica appena pubblicata dal Cies Football Observatory quantifica infatti la perdita di valore dei calciatori sul mercato trasferimenti delle cinque principali leghe europee - Inghilterra, Spagna, Germania, Italia e Francia - a causa del crollo economico dovuto alla pandemia da coronavirus. Il valore dei calciatori viene stabilito attraverso otto criteri. Cinque sono personali: età, contratto, status internazionale, carriera e performance negli ultimi tre e sei mesi (attraverso dati Opta). Due sono di squadra: valore sportivo e valore economico del club. Uno è esterno ed è quello che ha portato al calo medio del 28%: il contesto. Cioè il coronavirus.
La squadra che in percentuale ha perso di più è l’Olympique Marsiglia: -37,9%, passando da un valore della rosa di 256 milioni a 159 milioni (-97 milioni). L’Inter è calata del 35,7%, ma la perdita è di 276 milioni (da 773 a 497); la Roma del 27,2% (da 540 milioni a 393). Ha perso di più la Lazio (-32,8%), all’ottavo posto nella classifica delle percentuali, passando da un valore della rosa di 348 milioni a 234 milioni.
Un calo del valore intorno al 25-30% è il famoso sconto che, secondo alcune fonti, Friedkin avrebbe chiesto a Pallotta per acquistare il club. Un futuro tutto da scrivere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA