Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, VOCALELLI: “La difesa a quattro sarebbe l’ideale per la Roma”
Mario Sconcerti (Tele Radio Stereo 92.7): “La Roma ha l’allenatore migliore che c’è in Italia. Farebbe la differenza in tutte le squadre italiane. La formazione titolare della Roma è con tutti e quattro i “tenori”. L’equilibrio iniziale la Roma lo ha. Se poi questo equilibrio non dovrebbe reggere, le alternative le ha”.
Franco Melli (Radio Radio pomeriggio 104.5): “La Roma sta costruendo una grande squadra. Ho la sensazione che i Friedkin vogliano diventare stabilmente una delle grandi potenze italiane ma vendendo Zaniolo si rischia di rovinare l’opera. Questi acquisti non sono stati fatti per arrivare quarti o quinti. In molte partite mi aspetto i quattro giocatori offensivi insieme”.
Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): "O la Roma ha necessità di incassare 50 milioni, oppure non vedo un motivo per vendere Zaniolo. Può essere il giocatore fondamentale per il calcio italiano dei prossimi 10 anni. Se andasse via rischierebbe di essere il più grande rimpianto della Roma degli ultimi anni. La difesa a quattro sarebbe l’ideale per la Roma. Giocando a tre uno dei giocatori offensivi rimarrà fuori”.
Roberto Pruzzo (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Se Zaniolo venisse venduto, il rimpianto potrebbe essere per entrambi. Mourinho è la persona giusta per far giocare insieme tutti questi calciatori”.
Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92,7): "Wijnaldum è un ragazzo che mi trasmette gioia. L'ho trovato educatissimo, ha avuto un impatto positivo anche dal punto di vista dei comportamenti. Matic, Wijnaldum e Dybala sono tre arrivi che hanno portato stimoli, esperienza e serenità. La Roma ha una forza mentale che non ha nessuno in Italia. E' lanciata, motivata e protetta dai suoi tifosi. Gli ingredienti per avere fiducia sono tantissimi. Il calendario iniziale della Roma è intrigante. La partita con la Juventus dirà tanto per entrambe le squadre. C'è il pensiero e l'entusiasmo di vedere la Roma sul campo. Riuscire a tornare in Champions sarebbe comunque un miglioramento".
Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Mattino - 104,5): "Anche ad oggi vi dico che non c'è trattativa per il rinnovo di Zaniolo, eppure ci sono buonissimi rapporti tra Vigorelli e Pinto. Probabilmente se l'operazione si farà, sarà fatta alla fine del calciomercato. La Roma tratta Zaniolo anche oggi. Antonio Conte vuole averlo a tutti i costi. Zaniolo non ha mai parlato con il Tottenham. La cosa la stanno gestendo le due società: Pinto e Paratici. La Roma fa la trattativa. Credo che il rapporto con Mourinho e l'accoglienza all'Olimpico possono comunque indirizzare. L'offerta degli Spurs è stata di una parte cash più il cartellino di Tanguy Ndomebele".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104,5): "Se i Friedkin hanno necessità di vendere io credo che alla fine Mourinho se ne farà una ragione. Zaniolo è uno che può fare la differenza, deve farlo con continuità ma i segnali sono molto incoraggianti".
Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104,5): "Quello che non condivido è il fatto che Zaniolo resterebbe alla Roma perchè Mourinho non vuole che vada via. Se la Roma dovesse venderlo non è Mourinho che lo impedirà. Sui conti decidono i Friedkin. Se la Roma avesse bisogno di 50 milioni non può essere Mourinho a fermare l'operazione. Non vendere Zaniolo sarebbe la cosa giusta".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Per quanto mi risulta con Zaniolo stanno già trattando il rinnovo. La Roma è molto forte e quest'anno può giocare per alti livelli. Da Dybala in poi le cose sono veramente cambiate".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "La Roma, per quello che ha fatto sul mercato, deve puntare allo scudetto. Il quarto posto sarebbe il minimo traguardo. I Friedkin hanno dato una squadra molto forte a Mourinho, ora serve la mano del tecnico".
Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104,5): "La Roma parte assieme alle milanesi, e davanti a Juve e Napoli. Ho l'impressione che Zaniolo resti e poi e arriva anche Belotti diventa una squadra ancora più forte".
© RIPRODUZIONE RISERVATA