notizie rm

Giovanissimi Nazionali Roma-Sangiovannese 4-1, buona la prima di mister Catini

(di Alessandro Paoli) I Giovanissimi Nazionali della Roma cambiano tecnico ma non cambiano i risultati. Ventiduesima vittoria in campionato su 22 incontri e vetta del Girone E confermata con un 4-1 casalingo contro la Sangiovannese.

Redazione

(di Alessandro Paoli) I Giovanissimi Nazionali della Roma cambiano tecnico ma non cambiano i risultati. Ventiduesima vittoria in campionato su 22 incontri e vetta del Girone E confermata con un 4-1 casalingo contro la Sangiovannese.

I giallorossi del neo tecnico Catini ci mettono appena 6 minuti a portarsi in vantaggio sugli azzurri toscani. Shahinas sfodera un sinistro pazzesco dai 20m, la cui corsa termina sotto la traversa della porta protetta da Fondelli e sigla il vantaggio Roma. Il copione del primo tempo è più o meno come lo ci si aspettava, una Roma all’attacco e una Sangiovannese arroccata dietro nella speranza di subire il meno possibile le folate offensive giallorosse. Cosa che alla squadra toscana riesce finché al 34’, Adamo cambia perfettamente gioco sulla sinistra per Verde che, dopo uno stop delizioso, si porta sul fondo dove ubriaca con una serie impressionante di finte e contro-finte, il diretto avversario, prima di crossa sul secondo palo, dove l’appostato Martinozzi stoppa con il destro, rientra sul sinistro ed in scivolata sigla il raddoppio giallorosso. Finisce così il primo tempo con la Roma avanti di due gol.

La ripresa inizia con lo stesso copione del primo tempo. La Roma insiste e trova addirittura la terza rete, al minuto 45, con il neo entrato Musto, abilissimo a scattare sul filo del fuorigioco sull’ottimo suggerimento di Verde col sinistro, che insacca in spaccata anticipando in uscita Fondelli, sembrato incerto nell’occasione. La Roma sul 3-0 si rilassa un po’ e concede qual cosina all’avversario che con Chiarello si guadagna un calcio di rigore, che lo stesso calciatore della Sangiovannese realizza per il gol della bandiera dei toscani.

Nel finale di tempo però, al 69’, la Roma cala il poker con il suo calciatore più talentuoso: Daniele Verde.

Il folletto giallorosso parte dalla destra, s’accentra e scaglia un sinistro di pregevole fattura sul primo palo, sul quale Giorgi (subentrato a Fondelli al minuto 53) non può nulla.

La Roma continua così la sua striscia di vittorie consecutive (22 su 22 partite) e prosegue il suo duello da distanza contro l’Inter di Cerrone nel Girone B. Buona la prima in panchina per Massimiliano Catini che dimostra grandissima professionalità nel calarsi in questo ruolo di allenatore di una squadra così vincente, subentrando ad un allenatore importante come Montella, passato alla Prima Squadra.

Il prossimo impegno per Catini e i suoi sarà niente di meno che il derby in trasferta al “Gentili” contro la Lazio di Fabbro.

Il tabellino di Roma-Sangiovannese 4-1, Centro Sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria, ore 15:00.

AS ROMA (4-3-3) : Romano (67? Faiella); Steri,  Capradossi (60? Mantovani), Ferrara (36? Montesi), Masciangelo (52? Cesaretti); Shahinas, Adamo (46? Serrone), Ansini (c); Verde, Ortenzi (48? Taviani), Martinozzi (36? Musto). All.: Catini

SANGIOVANNESE (4-5-1): Fondelli (53? Giorgi); Sacchetti (36? Fazzuoli), Carnicci, Buccianti, Morello; Sbragi (36? Chiarello), Segoni (36? Betti), Morelli, Pierazzini (c) (36? Valcareggi), Coscione (36? Bega); Filvi (36? Parigi). All.: Lonzi

Arbitro: Giuli di Roma 1.

Marcatori: 6’ Shahinas (Roma), 34’ Martinozzi (Roma), 45’ Musto (Roma), 63’ Chiarello (Sangiovannese) su calcio di rigore, 69’ Verde (Roma).

Ammoniti: 26’ Ferrara (Roma), 32’ Adamo (Roma).

Note: recupero 0’ pt, 3’st.