Il D-Day tanto atteso dal popolo romanista è arrivato. In un grattacielo di Boston è stato sancito il passaggio di consegne dalla famiglia Sensi alla cordata americana capeggiata da Thomas DiBenedetto.
notizie rm
DiBenedetto: “L'affare è stato concluso. Amo Roma e voglio vincere” (VIDEO e FOTO)
Il D-Day tanto atteso dal popolo romanista è arrivato. In un grattacielo di Boston è stato sancito il passaggio di consegne dalla famiglia Sensi alla cordata americana capeggiata da Thomas DiBenedetto.
Molte emittenti radiofoniche si collegheranno in diretta. ForzaRoma.info, tramite il suo inviato sul posto, informerà i lettori sull’evolversi della giornata con notizie e foto.
ORE 00:58 - ECCO L'INCONTRO CON LA STAMPA
Thomas DiBenedetto: “Grazie a tutti per essere venuti a Boston, spero che abbiate amato il posto e mangiato ottimo pesce”.
E’ stato raggiunto l’accordo? “L’accordo è stato concluso ora aspettiamo solo le fasi tecniche.Nella negoziazione ci sono state delle difficoltà, ma non ho mai pensato di mollare. Grazie alla pazienza dei miei partner e della banca abbiamo superato tutte le difficoltà”.
Fiorentino: “E’ stata un’operazione nella quale ci siamo molto confrontati. L’obiettivo nostro era di trovare un compratore che garantisse un livello d'eccellenza ad un asset che ha già un valore alto. Ci sono delle ottime idee di valorizzare il marchio Roma. Sono imprenditori americani che però hanno ancora un Dna italiano. Siamo molto contenti e speriamo di poter dare alla città un riscontro molto positivo”.
Berlusconi le ha fatto i migliori auguri “Sono molto grato per il benvenuto dato a me a ai miei partner - risponde Thomas DiBenedetto – Spero di avere lo stesso successo che lui ha avuto con il Milan”
Si possono conoscere i dettagli della’operazione? “No, al momento non è possibile farlo” risponde Thomas DiBenedetto
Fiorentino: “Per il nostro 40% che abbiamo, dobbiamo trovare un investitore italiano che può condividere il nostro progetto. Devo dire che attualmente in Italia c’è grande interesse”
C’è stato un po’ di scetticismo sull’operazione. Secondo lei la banca ha dato la Roma ai migliori interlocutori? “Rispetto alla cifra siamo partiti con questo processo in totale condivisione con la famiglia Sensi e con un advisor bank. - risponde Paolo Fiorentino - Siamo arrivati ad una short list e poi abbiamo dato un’esclusiva al gruppo di Thomas. Abbiamo fatto il solito processo che facciamo per la vendita di un asset. Lo scetticismo? E’ chiaro che la gente si aspettava tempi brevi, ma invece non è stato semplice. E’ stato tutto gestito con la massima trasparenza. Abbiamo fatto il meglio seguendo un processo standardizzato con l‘ausilio di grossi professionisti”.
DBenedetto: “Non mi aspettavo un’attenzione così forte. Sapevo la passione dei romani ed è stato anche per questo che abbiamo messo insieme il nostro affiatamento per entrare in questa operazione. Io non ho mai giocato, ma mio padre lo faceva prima di arrivare in America. Ora la passione, negli ultimi trent’anni, è crescita sempre di più”
Il fair-play finanziario può fermare il vostro grande progetto? “Con l'imminente arrivo delle nuove regole dell’Uefa sarà sempre più importante crescere i giovani ma nello stesso tempo sarà importante avere grandi manager capaci di andare in giro per il mondo per trovare i giovani talenti. Ci sono tanti bravi romani che stanno in giro e sarà bello far tornare a loro il desiderio di giocare a Roma”
Quanto c’è di cuore e quanto di business? “C'è anche il bussiness, ma io amo Roma, ho tanti amici lì e volevo fare una grande cosa per questa città” conclude Thomas DiBenedetto.
ORE 00:48 – Finisce l’intervista con i pochi organi di stampa. Sembra che abbia parlato anche James Pallotta che invece non scenderà nella sala stampa generale
ORE 00:28 - La conferenza stampa è stata dedicata solo ai principali quotidiani sportivi e non (Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport,Il Romanista,Il Messaggero, Milano Finanza) e alla Rai. Gli altri giornalisti, tra i quali l’inviato di ForzaRoma.info, sono stati lasciati nella sala principale dove è stato allestito il tavolo d’onore.
23.30 ECCO LA TORTA FATTA PREPARARE DA PALLOTTA Ecco la torta che Pallotta ha fatto preparare dalla sorella per festeggiare il suo ingresso nella Roma (corrieredellosport.it)
ORE 23:45 - I giornalisti italiani sono stati accompagnati in una sala che ospiterà presto la conferenza stampa durante la quale Thomas DiBenedetto e il vicedirettore generale di Unicredit Paolo Fiorentino illustreranno l'intesa della cessione della Roma alla cordata americana. Al momento le parti sono ancora in riunione. Davanti ai microfoni vengono messe una sciarpa della Roma ed una maglia.
ORE 23:00 - Per motivi logistici la conferenza stampa viene spostata al 13° piano.Tullio Camiglieri, addetto stampa della cordata americana dice a Centro Suono Sport "La trattativa si protrae perchè si tratta di una cosa complessa e quindi stanno limando gli ultimi accordi. La Roma emetterà un comunicato ufficiale.Sono convinto che la Roma passerà in mani solide. Ne sono certo. La conferenza stampa sarà breve e non so se tutti i colleghi potrenno fare le loro domande"
ORE 21:45 - È stata appena allestita la sala che, da un momento all'altro, dovrebbe ospitare la conferenza stampa congiunta in cui dovrebbero parlare Fiorentino, DiBenedetto e Pallotta. I due parleranno al 34/mo piano dell'edificio dove c'è lo studio legale della cordata americana e dove, tutt'ora, i protagonisti della trattativa stanno continuando a limare gli ultimi dettagli della cessione della As Roma a Tom Dibenedetto.(ANSA)
ORE 21:45 - Vengono fatte salire al 34° piano del grattacielo i cameramen delle Tv per sistemare le apparecchiature nella sala dove si svolgerà il saluto alla stampa da parte di DiBenedetto e Fiorentino, alla presenza dei legali di parte. Gli alrti giornalisti restano ancora al piano terra in attesa. L'incontro con la stampa è previsto per le 22:45 italiane.
ORE 21:36 - Alla presenza dei legali di parte Unicredit ed il consorzio americano hanno apposto le firme sui contratti. Tra poco ci sarà il saluto alla stampa e uscirà un comunicato congiunto.
ORE 20:25 - Scondo alcune fonti Unicredit nella conferenza stampa in programma alle ore 22 italiane è probabile la presenza delgi uomini dell'Istituto di Piazza Cardusio. A seguire uscirà un Comunicato congiunto che sarà l'ultimo di questa fase. Poi nei prossimi giorni inizierànno i lavori di controllo dell'Antitrust prima di poter dare l'annuncio ufficiale del passaggio di proprietà.
ORE 20:00 - Si e' conclusa poco fa la conference call con Attilio Zimatore, presidente della Newco Roma presente a Boston, Rosella Sensi e Antonio Muto.
Tutti i legali, compreso anche il prof. Zimatore, sono ancora presenti nello studio Bingham, per terminare l'esame degli allegati, dei documenti e delle norme che riguardano il complesso affare di cessione dell'As Roma. Si attende l'arrivo di James Pallotta e Thomas DiBenedetto.
A quanto apprende l'ADNKRONOS, Paolo Fiorentino ha lasciato lo studio per andare ad incontrare personalmente i due imprenditori statunitensi, per poi procedere insieme alla firma e alla formalizzazione delle garanzie personali di DiBenedetto e di Pallotta. Si prevede che, in caso di positivo, entro la serata italiana dovrebbe arrivare la firma del contratto preliminare.
ORE 19:10 - L'inviato del Corriere dello Sport Piero Torri interviene in diretta ai micorfoni di SkySport: "Credo che siamo arrivati alla conclusione, stanno stilando il comunicato. L'accordo è stato trovato. C'è stato qualche problemino per gli interessi su un prestito che farà UniCredit di 40 milioni di Euro per mettere liquidità nelle casse della Roma. E' prevista anche una conferenza alle ore 16.30 locali In realtà i quattro prendono singolarmente il 25% del 60% che gli americani acquisteranno coì come faranno nelle successive ricapitalizzazioni, La prima servirà ad appianare il passivo di 40 milioni"
ORE 18:35 - Secondo indiscrezioni rivelate da CentroSuonoSport trai vari punti che si stanno dibattendo nella riunione in corso a Boston tra Fiorentino, Peluso (per Unicredit) ed i legali della cordata americana, ci sarebbe la figura di Gian Paolo Montali, uomo fiducia della Banca che verrebbe "imposto" agli americani i quali, invece,preferirebbero affidarsi solo ed esclusivamente a Franco Baldini.
ORE 17.24: Tramite notizie raccolte dal nostro inviato a Boston, la conferenza stampa è stata posticipata alle ore 22 italiane
ORE 16:27 - Presso lo Studio legale Bingham non sono ancora arrivati "gli americani" attesi dai vertici di Unicredit. Da sottolineare il fatto che James Pallotta ha fatto sapere che alle ore 13 (19 italiane) ha già in agenda un'altro impegno.
Si attende per oggi, tra le 18 e 19 italiane, la ratifica del passaggio di proprietà e quindi la fumata bianca che porterà la Roma in mani americane. Non ci sono problemi a livello di garanzie, ed il clima è assolutamente disteso.
ORE 16:18 - I vertici di Unicredit con Paolo Fiorentino e Piergiorgio Peluso, insieme a Roberto Cappelli, Massimo Tesei e Francesco Bertocchini, dopo aver fatto le 4 di notte, per definire i particolari dell'affare As Roma, si sono recati nello studio Bingham di Boston, a quanto apprende l'ADNKRONOS, per incontrare i legali della cordata statunitense e i protagonisti dell'affare James Pallotta e Thomas DiBenedetto, per esaminare una serie di allegati. Prima della firma del preliminare di accordo ci dovrà essere un conference call con Attilio Zimatore, presente a Boston, Rosella Sensi e Antonio Muto. L'accordo sarà poi subordinato ad alcune condizioni: l'ok dell'Antitrust e l'Opa sulle azioni sul mercato. (Adnkronos)
ORE 16:00 - Il 1° maggio a Roma ci sarà la firma vera e propria. Questo è quanto emerge dalle indiscrezioni rivelate dall'emittente locale Radioies.
Questi tempi sono dovuti alla procedura legata all'Antitrust e alla Consob. Alla conferenza stampa, non ancora confermata, ci saranno tutti i soci appartenenti alla cordata. L'ufficio stampa Open gate che cura la comunicazione degli americani, fa sapere ai cronisti che le domande da porre devono essere prodotte in anticipo.
ORE 15:30 - Arriva l'avvocato Cappelli (Unicredit) e davanti ai cronisti presenti si lascia soltanto sfuggire"Si farà? Speriamo...Comunque oggi è solotanto il preliminare, poi bisognerà aspettare il giudizio dell'Antitrust". Il legaleè arrivato allo Studio Bingham insieme al direttore generale Unicredit Piergiorgio Peluso e Paolo Fiorentino.
ORE 14:35 - Allo Studio Bingham, in Federal Street, dove è in corso la riunione per decidere gli ultimi dettagli, fanno sapere che non ci sarà nessuna conferenza stampa sul posto. Questa potrebbe tenersi al Marriot Hotel.
ORE 14:30 - Il clima della trattativa tra gli americani e UniCredit, viene spiegato, è positivo e gli avvocati stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per la definizione dell'accordo.(Ansa)
ORE 13:45 - Con i vertici di UniCredit a Boston per la firma dell'accordo con la cordata americana, il titolo dell'As Roma guadagna a Piazza Affari. Il listino fa segnare al momento +2,33%, con il prezzo della azioni arrivato a quota 1,187 euro
L'orario della conferenza stampa non è casuale poichè arriva, infatti, dopo la chiusura della Borsa e al termine della riunione che si svolgerà presso lo Studio Bingham, in Federal Street nel cuore del ditretto economico di Boston (GUARDA LA MAPPA), intorno alle ore 9 locali (ore 15 italiane) alla presenza di James Jim Pallotta e Thomas DiBenedetto con Fiorentino e tutti i legali delle due parti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA