"A Mosca ci sono cinque gradi, ma è la Primavera a risplendere. Quella della Roma di Alberto De Rossi, che allo Stadium Oktyabr Artificial Turf batte 2 a 1 ilCSKA nella quarta giornata del gruppo G e tiene vive le possibilità di qualificazione in attesa del risultato tra Viktoria Plzen e Real Madrid.
notizie rm
Youth League, a Mosca splende la Primavera: 2 a 1 al CSKA, Riccardi-Bouah in gol – FOTO GALLERY
La Roma replica il successo di due settimane fa, sale a 6 punti nel gruppo G e tiene vive le chance di qualificazione
Nel freddo russo approcciano benissimo i giallorossi: al 17’ è Riccardi a firmare il vantaggio con un sinistro - stile Fabio Grosso in Germania-Italia - che si spegne nell’angolino basso della porta di Zirikov. La Roma controlla e allo scadere del primo tempo arriva anche il raddoppio: Cangiano dalla bandierina trova l’inserimento di Bouah che fa 2 a 0.
La strada sarebbe in discesa, se solo dagli spogliatoi non rientrasse un altro CSKA e un’altra Roma: dopo due minuti accorcia subito le distanze Eleev, che approfitta di un errore di Zamarion. Poi continua a spingere la squadra di Mosca, che però spreca tantissime occasioni con Yanov.
La Roma adesso si gioca tutte le chance di qualificazione nelle ultime due partite: al Tre Fontane contro il Real Madrid ma soprattutto sul campo del Viktoria Plzen all’ultima giornata.
CRONACA
SECONDO TEMPO
92' - FINISCE QUI! LA ROMA BATTE 2 A 1 IL CSKA MOSCA E SPERA ANCORA NELLA QUALIFICAZIONE! DECIDONO I GOL DI RICCARDI E BOUAH!
90' - Sono due i minuti di recupero. 120 secondi per le speranze del CSKA.
88' - Cambio nel CSKA: dentro Shekhov, fuori il numero 10 Zhironkin.
87' - Marcucci! Destro fuori di un soffio! Bravissimo Riccardi a controllare un pallone in area e servire Marcucci: la sua conclusione di prima esce di un niente! Roma vicinissima al 3-1.
85' - Rischia ancora la Roma: Zhironkin si accentra e lascia partire un sinistro a giro che finisce di poco a lato.
83' - Prova a calciare da centrocampo Pezzella: si arrabbia in panchina De Rossi, che voleva mantenere il possesso palla.
78' - Si rivede la Roma! Ma spreca Buso! Contropiede giallorosso: Chierico serve Pezzella che lancia Buso, la sua conclusione però è centrale e parata da Zirikov. Che occasione per chiudere la partita!
77' - Buono l'ingresso in campo di Buso, che si è subito fatto vedere con un dribbling e un tiro ribattuto in angolo.
74' - Ammonito anche Pezzella: eccessiva la sua reazione dopo il contatto con Maradishvili.
72' - Primo giallo anche nella Roma: è per Semeraro, che commette fallo in scivolata.
70' - Doppio cambio nella Roma: dentro Buso e Chierico, fuori Cangiano e D'Orazio. Cambia gli esterni offensivi De Rossi.
67' - Sbaglia ancora Yanov! Errore clamoroso in uscita di Cargnelutti in uscita, ma l'attaccante russo spara a lato col sinistro. Si salva la Roma, che adesso soffre.
63' - Primo cartellino giallo del match: è per Erokhin, che entra in ritardo su Pezzella.
60' - Spreca Yanov! Popov mette in mezzo un pallone da spingere in porta, ma il compagno arriva tardi e da pochi passi non riesce a trovare la porta.
59' - CSKA ad un passo dal 2 a 2! Tiknizyan col sinistro sfiora il palo! Ora i russi spingono!
55' - Ancora Roma!Cangiano si allunga in scivolata in area dopo il cross di D'Orazio: para Zirikov
52' - La reazione della Roma è nel destro dai 25 metri di Pezzella: nessun problema per Zirikov.
49' -Yanov! Ancora pericoloso il CSKA, che ha cominciato decisamente meglio la ripresa.
47' - Gol del CSKA. Eleev la riapre dopo un errore di Zamarion.
45' - Comincia la ripresa: si riparte dal 2 a 0 del primo tempo. Nessun cambio nelle due squadre.
[fncgallery id="862327"]
PRIMO TEMPO
45' - Finisce qui il primo tempo! Roma avanti 2 a 0 grazie ai gol (come all'andata) di Riccardi e Bouah!
45' - GOOOOOOOOL! BOUAH! 2 A 0 DELLA ROMA! CORNER BATTUTO DALLA DESTRA, NON CI ARRIVA BOUAH DI TESTA E COL DESTRO ALLE SUE SPALLE SPUNTA BOUAH!
39' - C'è anche un gruppo di tifosi della Roma che si fanno sentire.
35' - Spreca Bucri! Dopo un corner la palla scappa a Zirikov, ma l'attaccante non riesce a imprimere forza al pallone. Si resta sull'1-0.
32' - Popov! Schema su punizione del CSKA, palla che arriva all'attaccante che però di testa non crea problemi a Zamarion.
27' - Cangiano! Roma vicinissima al raddoppio! Combinazione D'Orazio-Pezzella, la palla arriva all'esterno che calcia col destro: si supera Zirikov che manda in angolo!
23' -Roma ancora in avanti: prima Cangiano non trova lo spazio per la conclusione, poi Bucri non controlla il area su cross di D'Orazio. Ma i giallorossi spingono nonostante il vantaggio.
17' - RICCARDIIIIIII! ROMA IN VANTAGGIO! RICEVE DA PEZZELLA E IN AREA COL SINISTRO A GIRO TROVA L'ANGOLINO BASSO! È 1 A 0 ROMA! ESPLODE LA PANCHINA GIALLOROSSA!
12' - Calcia anche Riccardi: controlla una respinta della difesa, il suo destro si spegne lentamente a lato.
10' - Pezzella! Attacca la Roma! Bucri serve D'Orazio, sul suo cross arriva Pezzella che col sinistro da fuori area calcia male e a lato.
7' - D'Orazio va via sulla fascia destra e mette un cross interessante per Bucri. La difesa ceca mette in angolo. Intanto c'è il primo cambio per il CSKA: fuori Konyukhov, dentro Avanesyan.
5' - Ci prova Cargnelutti dai 35 metri. Palla abbondantemente alta sopra la traversa.
3' - Reazione subito del CSKA, che prova un uno-due al limite dell'area con Zhironkin e Popov. Spazza la Roma, partita subito aggressiva.
2' - Roma subito propositiva in questo inizio.
1' - SI PARTE! Roma con la maglia grigia da trasferta, CSKA nel classico rossoblù.
Squadre in campo. Pochi minuti e sarà CSKA-Roma!
TABELLINO
CSKA MOSCA (4-3-3): Zirikov; Zakharov, Erokhin, Karpov, Konyukhov (7' Avanesyan); Eleev, Maradishvili, Tiknizyan; Zhironkin (88' Shekhov), Popov, Yanov.
A disp.: Edapin, Savinov, Savinykh, Vostrikov, Silyanov.
All.: Aksenov.
ROMA (4-3-3): Zamarion; Bouah, Cargnelutti, Bianda, Semeraro; Riccardi, Marcucci, Pezzella; D'Orazio (70' Buso), Bucri, Cangiano (70' Chierico).
A disp.: Pagliarini, Trasciani, Santese, Simonetti, Besuijen.
All.: De Rossi.
Marcatori: 17' Riccardi, 45' Bouah, 57' Eleev.
Note. Ammoniti: 63' Erokhin, 72' Semeraro, 74' Pezzella.
Arbitro: Golubevs (Lettonia).
Assistenti: Morozovs (Lettonia) - Tatriks (Lettonia)
Quarto uomo: Ponomareva (Russia).
CRONACA PREPARTITA
Ore 11.40 - Roma in campo per il riscaldamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA