(di Valerio Valeri) Torna alla vittoria la Roma Primavera di Alberto De Rossi, che piega il Catania fuori casa 2 – 1, grazie ai gol del centrale Rosato e del francese Nego.
notizie rm
Primavera, una Roma tosta supera il Catania
(di Valerio Valeri) Torna alla vittoria la Roma Primavera di Alberto De Rossi, che piega il Catania fuori casa 2 – 1, grazie ai gol del centrale Rosato e del francese Nego.
Si erano messe male le cose, inizialmente, perché un errore proprio di Rosato aveva permesso all'attivissimo Aveni di presentarsi davanti a Pigliacelli, saltarlo agevolmente e insaccare per il vantaggio, dopo 8 minuti di gioco. Eppure fino a quel momento la gara era stata equilibrata, come continua a esserlo anche dopo. Il pari, meritato, giunge al 17' grazie al difensore classe '94, che viene colto tutto solo in area da Gianluca Caprari, bravo a centrare il pallone da sinistra. In ben cinque occasioni, la Roma tenta di impensierire il portiere Messina con le conclusioni di Ciciretti, Verre e Caprari, ma nessuna di questa è veramente pericolosa. Sussulto giallorosso sul finire del primo tempo: al 41' cross di Loic Nego dalla sinistra, Valerio Verre colpisce di testa a botta sicura, ad appena due metri dalla porta, ma Franchina alzando il ginocchio intercetta la conclusione e salva la porta etnea dal pericolo imminente.
Nel secondo tempo è quasi un monologo romanista. Alberto De Rossi deve averli strigliati per bene, così dopo tre minuti è subito Caprari a mancare di poco l'impatto con un bel cross di Politano da destra. Poco prima la Roma ha dovuto sostituire Sabelli, infortunato, con Ceccarelli, titolare sabato scorso contro la Juve Stabia. Al 65' altro brivido per Messina, che deve ringraziare il palo esterno alla sua sinistra se il colpo di testa di Caprari non si insacca. Ma il gol è nell'aria, gli ospiti sono più frizzanti, fanno possesso palla e cercano i tagli di Politano in area, Verre e Viviani fanno un'ottima cerniera davanti alla difesa. Crea qualche problema solo lo spagnolo Keko, ex Atletico Madrid, nelle mire anche di Walter Sabatini. Al 68' è Nego a portare in vantaggio la Roma, bravo a raccogliere un pallone vagante in area siciliana in seguito ad un'uscita bassa di Messina: dribbling secco su Comegna e 2 – 1 giallorosso.
Da quel momento il Catania di mister Pulvirenti sembra essere sulle gambe, si affida a Keko e alle sue sgroppate che mettono in difficoltà la retroguardia romanista, ma nulla di più. Al quinto minuto di recupero, un bravo Messina priva della gioia del gol Amato Ciciretti, vicino al 3 – 1 con un bel sinistro da fuori area. Finisce quindi con i 3 punti conquistati dai Campioni d'Italia, che rimediano al passo falso all'esordio. È la prima vittoria in questa stagione per la banda di Alberto De Rossi, dopo la sconfitta in Supercoppa contro la Fiorentina e il pari a Trigoria contro la Juve Stabia.
Sabato prossimo altro impegno tosto: a Trigoria, ore 14, arriva il Palermo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA