notizie rm

Primavera, oggi il Palermo. De Rossi: "Occhio, sono aggressivi"

(di Valerio Valeri) Oggi pomeriggio alle 14 la Roma Primavera scende in campo a Trigoria e affronta il Palermo, con diretta tv su Sportitalia 1.

Redazione

(di Valerio Valeri) Oggi pomeriggio alle 14 la Roma Primavera scende in campo a Trigoria e affronta il Palermo, con diretta tv su Sportitalia 1.

A questa gara, valevole per il terzo turno del girone C, entrambe le formazioni arrivano dopo una vittoria per 2-1 in trasferta: i giallorossi hanno battuto il Catania grazie alle reti di Rosato e Nego, mentre i rosanero si sono imposti a Pescara con Vassallo e Bollino. Sarà un match complicato, per la formazione allenata da Alberto De Rossi, che se la vede con una squadra in lenta ma sensibile ripresa, dopo un inizio di stagione traballante: prima cinque schiaffi dalla Lazio in casa, poi solo 3 – 3 in Coppa Italia contro il Crotone. Un fisiologico momento di assestamento, per il Palermo Primavera, che nel giro di pochi giorni ha dovuto dire addio al tecnico Mangia, salito in prima squadra a sostituire l'esonerato Pioli.

 

In casa Roma c'è la consapevolezza che la strada intrapresa alle pendici dell'Etna sabato scorso è quella giusta: corsa, sacrificio, gioco di squadra. Tre ingredienti vitali per tornare ad essere la squadra schiacciasassi che si è cucita il tricolore sul petto. Torna a disposizione dell'allenatore Scalvini, che ha scontato una squalifica di tre turni rimediata alla fine della stagione passata, con gli Allievi. Assente capitan Viviani, per squalifica, avendo ricevuto due gialli consecutivi in campionato. Quasi abbondanza in difesa: dovrebbero essere confermati Sabelli, Barba, Rosato e Nego. Alberto De Rossi, contattato da ForzaRoma.info, commenta l'impegno di oggi e dà alcune importanti indicazioni sulla formazione che scenderà in campo.

Mister, quale sarà il ballottaggio a metà campo per sostituire Viviani?

Se la giocano Cittadino e Spadari, ma il motivo per cui sarà titolare uno piuttosto dell'altro è una scelta mia, non esclusivamente tecnica.

Si fida di un Palermo non ancora al top della forma?

Assolutamente no. È una squadra di livello, che sa lottare, e sono sicuro che fino alla fine del torneo saranno tra le candidate per i primi quattro posti.

Cosa teme della formazione guidata dal duo Capodicasa-Beggi?

L'aggressività, la capacità di segnare molto. Anche se c'è da dire che di gol ne prendono anche altrettanti (9 in tre gare ufficiali, ndr), ma comunque dobbiamo stare attenti alla loro propositività in avanti.

E' soddisfatto dei progressi visti a Catania?

La squadra ha fatto dei passi avanti, ha creato molto, si può fare ancora meglio ma per ora ci accontentiamo.

Tallo e Nego: qual è il suo parare sull'inserimento dei due stranieri in rosa?

Junior anche sabato ha giocato 90 minuti di fila e posso affermare che è quasi arrivato al suo stato di forma ottimale, cosa che sta dimostrando alla grande. Su Loic c'è poco da dire, sta dando il suo apporto dall'alto di un'esperienza importante in campionati professionistici. A Catania si è visto ed è stato decisivo.

Gianluca Caprari: dinamico come sempre ma forse meno lucido del solito?

Per me è sempre concentrato e motivato. A volte può finire bene un'azione, altre no, sta di fatto che si impegna al massimo. In queste prime gare sta dando sempre il suo contributo alle sorti della squadra.

 

3° TURNO CAMPIONATO PRIMAVERA 2011/2012

ROMA-PALERMO

CENTRO SPORTIVO “FULVIO BERNARDINI” ore 14 (diretta Sportitalia 1)

PROBABILI FORMAZIONI

Roma: Pigliacelli; Sabelli Barba Rosato Nego; Spadari Verre; Piscitella Ciciretti Caprari; Tallo A disp.: Proietti Gaffi, Ceccarelli, Scalvini, Cittadino, Pagliarini, Politano, Leonardi. All.: De Rossi A.

Palermo: Micai; Caputo Di Chiara Piscopo Barberis; Silvestri Rojas Vassallo; Zerbo De Vita Bollino A disp.: Patania, Vitale, Viscuso, Cristofari, Cerniglia, Sanseverino, Martinez. All.: Capodicasa.