notizie rm

Primavera, la Roma va ad Ascoli. De Rossi a ForzaRoma.info: “Piccole defezioni ma siamo pronti”

(di Alessandro Paoli) Dopo il Viareggio, terminato con la sventurata eliminazione di San Giuliano Terme (Pi) contro la Sampdoria ai rigori (0-0, 5-4 dcr), riprende il cammino oggi (ore 15:00) della Primavera di Alberto De Rossi nel Girone C di...

finconsadmin

(di Alessandro Paoli) Dopo il Viareggio, terminato con la sventurata eliminazione di San Giuliano Terme (Pi) contro la Sampdoria ai rigori (0-0, 5-4 dcr), riprende il cammino oggi (ore 15:00) della Primavera di Alberto De Rossi nel Girone C di categoria.

La Roma riprende da dove aveva lasciato, un primato assoluto (ben 8 punti di distacco dalla seconda forza del campionato: la Lazio di Bollini, battuta per 7-1 prima della pausa per il Viareggio), e oggi pomeriggio affronterà l’Ascoli di Nosdeo che, nell’ultimo turno, ha sconfitto una compagine importante come il Napoli.

De Rossi accusa due piccole defezioni di organico: “Mladen ha avuto un problemino alla spalla e Politano anche è out – confessa il tecnico giallorosso a ForzaRoma.infoCredo che sia anche fisiologico avere qualche assenza. Abbiamo giocato tanto in questo periodo anche se avremmo preferito giocare ancora di più (chiaro riferimento alla precoce uscita di scena alla 63a Viareggio Cup – Coppa Carnavale con la Samp agli ottavi di finale, ndr)”. Se Politano e Mladen non ci saranno, diversa è la storia dei tre aggragati alla Prima Squadra della Primavera: capitan Florenzi e Viviani (panchina in A all’Olimpico nella gara Roma-Parma) sono entrambi a completa disposizione. Assente invece Caprari (esordio nella sciagurata sera dell’8 Marzo all’85’ di Shakhtar Donetsk-Roma 3-0, Ottavi di finale di ritorno della UEFA Champions League), che insieme a Sabelli, seconda convocazione per lui dopo la rifinitura pre Roma-Parma, sono a disposizione di mister Montella per il derby.

La Roma ricordiamolo arriva a questo match esterno con un rollino di marcia di 3 vittorie consecutive e con 13risultati utili consecutivi, quest’ultima striscia iniziata proprio contro l’Ascoli nel girone di andata (1-0 Florenzi, 23-10-2010).

L’avversaria. L’Ascoli di Antonino Nosdeo arriva a questa 6a giornata di ritorno da settima in campionato con 22 punti. Nel girone di ritorno andamento molto discontinuo quello dei bianconeri che hanno collezionato 2 vittorie (in trasferta contro Lecce 1-0 e nell’ultimo turno 2-0 contro il Napoli), 1 pareggio (in casa contro il Crotone 2-2) e 2 sconfitte (una interna contro il Siena 1-0 ed una esterna sempre per 1-0 contro il Palermo).

Gli elementi di spicco della formazione di Nosdeo sono sicuramente: il portiere, classe ’91, Gianmarco Lenzi (4 presenze in Lega Pro – Seconda Divisione con la Lucchese prima di approdare in B con l’Ascoli nel Gennaio 2010, maglia 91 per lui); il difensore, classe ’91, Daniele Rosania (appartenente alla Prima Squadra, maglia numero 13 in B); e l’attaccante, classe ’91, Andrea Mandorlini (sempre nel giro della Prima Squadra, maglia numero 18 in B per lui).

Folta la schiera di ’94 che è già aggregata alla Primavera per l’Ascoli: i difensori, MatteoDi Gennaro,Stefano Scgnamillo e Alessio Mania sono un esempio ma la stella indiscussa, assente nel match di domani perché nella sfortunata spedizione in terra pugliese con la Nazionale Under 17 Italiana (dove ha esordito il 9 Marzo subentrando a Maggio nel match contro la Scozia al minuto 54 ), è Daniele Gragnoli, che, ormai da tempo, è titolare fisso sotto età con i bianconeri. Gragnoli, che ieri contro la Repubblica Ceca ha esordito in Under 17 da titolare, ha riscontrato un infortunio (forte colpo subito al tallone del piede sinistro gonfiato in maniera smisurato poco dopo) al 33’ lasciando il posto a Maggio.

Possibile l’impiego del centrocampista, classe ’90, Abdou Doumbia (2 presenze in B, maglia 77, per lui con l’Ascoli arrivato a Gennaio dall’ Atletico Roma, dove ha fatto 3 presenze in Lega Pro – Prima Divisione) e della stellina, classe ’92, Giorgio Capece (1 presenza in B per lui con l’Ascoli, numero di maglia 45) anche lui centrocampista.

Precedente. All’andata al “Fulvio Bernardini” di Trigoria terminò 1-0 per la Roma con gol di capitan Florenzi. Era il 23 Ottobre 2010.

19a Giornata del Campionato Primavera – Girone C:

Ascoli-Roma, Stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli, ore 15:00.

Probabili formazioni:

ASCOLI CALCIO (4-4-2) : Tubaro; Camilli, Mania, Petroni, Di Gennaro; Doumbia, Pacini, Monti, Capece; Mandorlini, De Iulis.

A disp.: Perozzi, Ciabattoni, Scognamillo, Diagne, Mongiello, Spingonardi, Di Stefano.

All.: Nosdeo.

AS ROMA (4-2-3-1): Pigliacelli; Amendola, Antei, Orchi, Frascatore; Viviani, Florenzi (c); Piscitella, Ciciretti, Dieme; Montini.

A disp.: Perilli, Carboni, Caratelli, Falasca, Bongiovanni, Bezziccheri, Leonardi.

All.: De Rossi.

Arbitro: Ripa di Nocera Inferiore.

Assistente 1: Parisse di Avezzano.

Assistente 2: Maruccia di Avezzano.