notizie rm

Primavera, la cura Youth League non ha effetto: la Roma a Cagliari fa solo 1-1

LaPresse

Dopo la qualificazione ai playoff in Europa, i giallorossi non trovano ancora la vittoria in campionato: al vantaggio di Pezzella ha risposto Verde. Mercoledì la Coppa Italia

Marco Prestisimone

La Primavera è ancora debilitata. Dopo aver conquistato la qualificazione ai playoff di Youth League con il 4-2 al CSKA Mosca, in campionato i ragazzi di De Rossi (privi di Marcucci, convocato da Di Francesco) non vanno oltre l’1-1 contro il Cagliari. Succede tutto nel primo tempo: vantaggio romanista con Pezzella al 13’ e risposta di Verde al 18’ su calcio di rigore fischiato per fallo di Cargnelutti.

Nella ripresa arriva la traversa di Semeraro e un paio di grandi parate di Daga, che negano il gol a Riccardi, oggi "rimasto" in Primavera. Non riesce a sbloccarsi, quindi, la Roma di De Rossi: raggiunto al sesto posto il Napoli a 20 punti, ma la testa della classifica, occupata fino a poco più di un mese fa, ora è lontana nove punti.

Ma si scenderà subito di nuovo in campo: mercoledì al “Tre Fontane” la sfida negli ottavi di Coppa Italia contro il Sassuolo.

CRONACA

SECONDO TEMPO

93' - FINISCE QUI! È 1-1 TRA CAGLIARI E ROMA. 

93' - Celar prova a calciare sotto la barriera, ma respingono i sardi. 

93' - Punizione dal limite per la Roma guadagnato da Bamba. È l'ultima occasione per i giallorossi.

92' - Contropiede pericoloso del Cagliari, bravo Trasciani a prolungare il cross e mettere fuori gioco gli attaccanti.

89' - Ultimi tentativi della Roma, che però non riesce a rendersi pericolosa. Sono tre i minuti di recupero.

84' - Cambia ancora De Rossi: fuori D'Orazio, dentro Bamba.

82' - Cangiano-Pezzella! Doppia conclusione dei giallorossi, in entrambe le occasioni è bravo Respinge Daga.

80' - Meglio il Cagliari adesso! Due ottimi interventi di Greco, che evitano il gol dei padroni di casa. In contropiede Celar fermato dalla difesa rossoblù.

71' - Riccardi! Miracolo di Daga! Grande azione del numero 10 e destro dal limite dell'area: si supera il portiere dei sardi, che si distende e con un grandissimo intervento manda in angolo.

70' - Traversa di Semeraro! Il terzino arriva sul fondo e crossa col sinistro, il pallone scavalca Daga e sbatte sul legno.

68' -Doratiotto sfiora il vantaggio! Si inserisce bene nella difesa giallorossa ma da pochi metri col piattone mette alto sopra la traversa.

67' - Ci prova Celar: colpo di testa debole tra le braccia di Daga.

60' - Ammonito Trasciani, che ferma un'azione pericolosa del Cagliari. Intanto dentro Chierico per Freddi Greco.

52' - Buon approccio dei ragazzi di De Rossi in questa ripresa. Serve una scossa da Celar, oggi più spento rispetto a questo inizio di stagione.

47' - Pronti-via e ci prova subito Pezzella: il suo sinistro però è debole, nessun problema per il portiere del Cagliari.

46' - Comincia la ripresa. Si riparte dall'1-1 di fine primo tempo. 

PRIMO TEMPO

45' - Finisce qui il primo tempo. Al vantaggio di Pezzella ha risposto Verde su calcio di rigore. 

35' - Meglio il Cagliari in questa fase: troppi errori in fase di impostazione per la Roma. Intanto Ladinetti calcia a lato.

28' - Colpo di testa di Lella: palla alta sopra la traversa.

24' - Roma vicinissima al gol!Trasciani di testa costringe al grandissimo intervento Daga, poi Celar colpisce il palo. Ma l'arbitro Tremolada ferma tutto per fuorigioco.

22' - Ancora un pericolo per la Roma: tiro-cross di Ladinetti direttamente da punizione, palla che sfila nella mischia e finisce a lato.

18' - Pareggio del Cagliari. Greco intuisce il rigore calciato da Verde ma non riesce a parare. 

17' - Rigore per il Cagliari: Cargnelutti atterra Verde. Nessun dubbio per l'arbitro. 

15' - Prova l'eurogol Riccardi, che dai 25 metri cerca un pallonetto che finisce alto non di molto. Ma Daga era sulla traiettoria.

13' - GOOOOOL! ROMA IN VANTAGGIO! PEZZELLAAA! Riceve in area da rimessa laterale e da posizione defilata batte un colpevole Daga! Roma avanti! 

5' - Traversa di Lella! Lancio per il numero 7 rossoblù, che controlla benissimo e prova il pallonetto: Greco è battuto ma il pallone si stampa sulla traversa! 

4' - Inizio aggressivo quello dei padroni di casa. Per il momento ancora nessuna occasione da gol.

1' - PARTITI! Il calcio d'inizio è del Cagliari, col classico rossoblù. Roma con la maglia grigia da trasferta. 

TABELLINO

Cagliari (4-3-3): Daga; Porru, Boccia, Carboni, Nader; Ladinetti, Marongiu, Lombardi; Lella (75' Contini); Verde, Doradiotto.

A disp.: Cabras, Kouadio, Ingrosso, Peressutti, Camara, Dore, Gagliano, Marigosu, Antonucci.

All.: Max Canzi.

Roma (4-3-3): Greco; Parodi, Trasciani, Cargnelutti, Semeraro; Riccardi, Pezzella, Freddi Greco (58' Chierico); Cangiano, Celar, D'Orazio (84' Bamba).

A disposizione: Zamarion, Coccia, Santese, Nigro, Masangu, Simonetti, Buso, Besuijen, Silipo.

All.: Alberto De Rossi.

Marcatori: 13' Pezzella (R), 18' Verde.

Note. Ammoniti: 60' Trasciani (R).

Arbitro: Tremolada.

Assistenti: Biava - Feraboli.