notizie rm

Torneo di Arco, Roma-Parma in campo

(di Alessandro Paoli) Torna in campo oggi, ore 15:00, la Roma di mister Stramaccioni per la seconda giornata del Torneo Città di Arco – Beppe Viola. Al Centro Sportivo Rione 2 Giungo di Riva del Grada (Tn) l’avversario di turno è il Parma di...

finconsadmin

(di Alessandro Paoli) Torna in campo oggi, ore 15:00, la Roma di mister Stramaccioni per la seconda giornata del Torneo Città di Arco – Beppe Viola. Al Centro Sportivo Rione 2 Giungo di Riva del Grada (Tn) l’avversario di turno è il Parma di mister Settimio Lucci.

I giallorossi hanno battuto ieri nettamente il Milan per 5-1 al Comunale di Arco di fronte alle telecamere di Rai Sport e davanti ai molti tifosi (tra cui il Roma Club Trentino) e ai vari addetti ai lavori presenti che si stropicciati gli occhi nel vedere come Stramaccioni fa giocare questa squadra e, anche se brutto parlare dei singoli davanti a certe prestazioni corali, quanta qualità hanno mostrato il centrocampista, classe ’94, Andrea Cittadino (autore di una tripletta ieri e capocannoniere della manifestazione insieme ai granata Dominin e Gyasi che nella vittoria del Torino sull’Arco per 11-0 hanno siglato anche loro una tripletta ciascuno) e l’esterno d’attacco, classe ‘94, Federico Ricci (autore di una prestazione pazzesca con 2 assist, 1 a Pagliarini per 4-1 e 1 a Frediani per il 5-1, e con 1 rigore procurato, trasformato poi da Cittadino per il 3-1 al 31’).

L’avversaria. Il Parma, dopo essersi imposta ieri per 3-1 contro i norvegesi dell’ FCNordsjælland con rete di Dickson (in prestito da WA All Stars FC - Accra, Ghana)e doppietta diMartino, si presenta al match che può valere la qualificazione alle semifinali con la giusta dose di ottimismo.

Gli Allievi Nazionali del Parma, che militano nel Girone D della categoria, sono secondi in campionato a quota 39 punti in 19 partite giocate, preceduti soltanto dai viola della Fiorentina a quota 45.

Il Parma in occasione di questa importante kermesse non ha perso tempo inserendo nel proprio organico dei ’95 sotto età di prospettiva come il centrocampista, originario di Siracusa, Sergio Corso e l’attaccante di Senigallia (An) Matteo Progaxha, quest’ultimo convocato anche per sopperire l’assenza del bomber Daniele Abbracciante, impegnato in Puglia con la Nazionale Italiana Under 17 di Salerno insieme al centrocampista giallorosso, nonché capitano degli Azzurrini, Valerio Verre, altro grande assente della manifestazione, che tra l’altro vinse lo scorso anno proprio con Stramaccioni. Ulteriori rinforzi arrivano invece al Parma dai prestiti (previsti dall’ Art. 3del Regolamento del torneo fino a un massimo di 3 per squadra): Addico Princebell e Willam Dickson entrambi classe ’94, entrambi centrocampisti ed entrambi in prestito dalla WA All Stars FC, squadra di Accra in Ghana nella quale sono cresciuti calciatori ghanesi poi affermatisi a livello internazionale quali: il difensore centrale Emmanuel Osei (nel 2004/2005 6 presenze con il Livorno in Serie A, ora ai New England Revolution nella Major League Soccer americana); il difensore laterale sinistro David Addy (attualmente in prestito dall’ FC Porto al Académia de Coimbra nella Portughesa Liga); e infine, l’attaccante Sadat Bukari (Maccabi Haifa nella Isreali Premier League); tutti giunti sino all’esordio con la Nazionale A del Ghana.

Curiosità. Da quando kermesse giovanile del Torneo Città di Arco – Beppe Viola è diventata esclusivamente per le compagini under 16 (nel 2004), Roma e Parma si sono affrontate 2 volte (1 vittoria e 1 sconfitta).

La primissima occasione è stata proprio nel 2004, precisamente il 21 Febbraio, quando le due formazioni s’incontrarono per la terza giornata del Gruppo D ad Avio. In quel Parma, che poi vinse lo Scudetto di categoria in finale contro il Treviso, c’erano i vari Giuseppe Rossi (Villareal CF nella Liga BBVA), Arturo Lupoli (Ascoli Calcio in Serie Bwin), Marco Rossi (AS Bari in Serie A Tim) tutti classe ’87, e Daniele Dessena (UC Sampdoria in Serie A Tim), classe ’88. All’epoca vinse la Roma per 2-1 con reti giallorosse di Gianluca Freddi (attualmente al US  Grosseto in Serie Bwin) e Francesco Montella (attualmente alla Football Brindisi in Lega Pro – Seconda Divisione, Girone C e con un passato in SerieD nel Cervia allenato da Francesco “Ciccio” Graziani ai tempi della trasmissione “Campioni – Il sogno”), quest’ultimo assolutamente estraneo da parentele con Vincenzo Montella attuale allenatore della Prima Squadra giallorossa; per il Parma segnò Pin.

Il secondo precedente nella competizione tra giallorossi e gialloblù risale invece a tre anni fa, 2 Marzo 2008, in semifinale terminata 0-0 e poi vinta dal Parma ai rigori per 3-2. In panchina sedeva già Stramaccioni che nella sua squadra aveva elementi del calibro di Alessandro Crescenzi (Crotone in Serie Bwin e Nazionale Italiano Under 21), Riccardo Brosco (US Triestina Calcio in Serie Bwin), Alessandro Malomo (AC Prato in Lega Pro – Seconda Divisione, Girone B e Nazionale Under 20 Italiano), Simone Sini(US Lecce in Serie A Tim e Nazionale Italiano Under 19), Davide Petrucci (Manchester UnitedSquadra Riserve), Filippo Scardina (Como Calcio in Lega Pro – Prima Divisione, Girone A) e Stefano Pettinari (AS RomaPrima Squadra).

40a Edizione Torneo Città di Arco – Beppe Viola, Gruppo C:

Roma-Parma, Centro Sportivo Rione 2 Giungo di Riva del Grada (Tn), ore 15:00.

Probabili formazioni:

AS ROMA (4-3-3): Proietti Gaffi; Viti, Rosato (c), Romagnoli, Ceccarelli; Cittadino, Spadari, Ricci M.; Pagliarini, Ricci F., Terriaca.

A disp.: Tassi, Muto, Scalvini, De Marco, Damiani, Ferri, Frediani.

All.: Stramaccioni.

AC PARMA (4-4-2) : Anacoura; Petrini, Dell’Orco, Zagnoni, Valenti; Martino, Moroni, Dickson, Cucurnia; Da Silvia, Bonuzzi.

A disp.: Ferrari, Barazzani, Addico, Alessandroni, Pulci, Zanasi, Ronelli.

All.: Lucci.

Arbitro: Sig.Dennis di Arco/Riva.

Assistente 1: Sig.ra Callegari di Bolzano.

Assistente 2: Sig.ra Mercuri di Bolzano.